Ecco cosa succede se si bevono almeno 24 lattine di energy drink. Questo almeno è quel che un video del 2015 – tornato ad essere virale anche quest’anno – vuole farci credere: un paziente avente un enorme sfogo cutaneo al petto è stato addirittura ricoverato d'urgenza in ospedale. Il sedicente effetto collaterale sembra vivere di vita propria, addirittura è pulsante. Cosa stiamo vedendo realmente?

Quanta caffeina contiene un energy drink?

Una singola lattina di bevanda energetica può contenere circa 80mg di caffeina, sembra tanto e in un certo senso lo è, ma non più di una tazza di caffè americano, che può aggirarsi tra 95 e 200mg. Il numero di 24 lattine sembra essere uno standard dei post sensazionalisti, specialmente nei tabloid inglesi, come nel caso citato anche dai colleghi di Snopes della mamma che sarebbe riuscita a curare la sua dipendenza ad una nota marca di energy drink grazie all’ipnosi, segno abbastanza evidente che la chimica non c’entra tanto, quanto appunto l’aspetto psicologico. L’ipnosi infatti non ha proprietà curative dal punto di vista fisico. Senza contare che ci possono essere problemi anche dal punto di vista mentale quando si abusa di certe tecniche ipnotiche, come nel caso di quella regressiva. Sulla caffeina invece esiste un mondo a parte di notizie false o poco precise, di cui avevamo già trattato.

Cosa stiamo vedendo realmente

Certamente le marche in commercio contengono anche altre sostanze – e l’abuso di energy drink non fa certo bene alla salute – ma difficilmente potremmo prendere per buono il messaggio veicolato dal video. Quel che si vede nel filmato può venire riconosciuto da qualsiasi medico, basta consultarne uno. Si tratta di un intervento a seguito di un tipico trauma alla cassa toracica dovuto probabilmente ad un incidente stradale. Forse chi guidava si è illuso di poter stare più sveglio e concentrato dopo 24 lattine di bevanda energetica? Sarebbero solo congetture e in ogni caso non si tratterebbe di qualcosa imputabile direttamente al trauma toracico, il quale appare pulsante per semplice effetto della respirazione.