48 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cosa succede al cervello delle donne in gravidanza: distrazione e perdita di memoria

Le donne in gravidanza sono più distratte e hanno perdite di memoria: uno studio conferma un luogo comune.
A cura di Zeina Ayache
48 CONDIVISIONI
Immagine

Il cervello delle donne in gravidanza subisce alcune modifiche che portano alla perdita di memoria e in generale ad una riduzione delle funzioni cognitive: la conferma arriva da uno studio intitolato “Cognitive impairment during pregnancy: a meta-analysis” e pubblicato sul Medical Journal of Australia che mostra come, dati alla mano, la gravidanza abbia effetti sul cervello delle donne.

Lo studio. Per giungere alle loro conclusioni i ricercatori hanno analizzato 20 studi passati basati sull'analisi della relazione tra gravidanza e problemi cognitivi. Gli studi comprendono un totale di 709 donne in gravidanza a 521 donne non in gravidanza. Dai dati raccolti è emerso che effettivamente le donne in gravidanza mostrano chiari sintomi del fenomeno chiamato ‘baby brain' in inglese che include ridotta concentrazione e distrazione, unite a problemi generali di memoria. “Questo sembra confermare molto di quanto abbiamo riscontrato a livello di aneddoti secondo cui le donne affermavano di dimenticarsi le cose durante la gravidanza, mettendo le chiavi nel frigo o scordandosi appuntamenti” ha dichiarato Linda Byrne che ha partecipato allo studio.

Donne, gravidanza e memoria. Gli studi presi in considerazione mostrano tutti come nelle donne incinte ci sia una significativa riduzione delle funzioni cognitive, della memoria e della funzione esecutiva rispetto alle donne non in gravidanza. Questi sintomi si riscontrano soprattutto durante il terzo trimestre di gravidanza: “I dati mostra anche che la performance della memoria delle donne incinte inizia a diminuire tra il primo e il secondo trimestre” spiegano i ricercatori. Ma come è possibile? La risposta dei ricercatori è semplice: le donne in gravidanza hanno cose più importanti di cui preoccuparsi e per questi si concentrano (involontariamente) meno sulle questioni più futili. “Stanno crescendo un bambino e si preparano a dargli tutte le attenzioni di cui ha bisogno” concludono gli esperti.

Concentrazione e maternità. L'aspetto interessante dello studio è che in caso di vera necessità, i problemi di concentrazione svanivano immediatamente. I ricercatori stanno ora cercando di capire se questi ‘effetti collaterali' della gravidanza abbiano conseguenze.

48 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views