91 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cosa sono i ‘gioielli’ di ghiaccio che invadono le coste del Giappone ogni anno

Stanno arrivando i ‘gioielli’ di ghiaccio: si trovano in Giappone e si formano quando la foce del fiume Tokachi viene raggiunta dalle basse temperature invernali.
A cura di Zeina Ayache
91 CONDIVISIONI
Immagine

Li chiamano ‘gioielli' di ghiaccio e il loro valore è inestimabile: si tratta infatti di formazioni naturali che a quanto pare si possono trovare unicamente con queste caratteristiche alla foce del fiume Tokachi, sull'isola di Hokkaido. In questi giorni stanno ‘spuntando' i primi pezzi di ghiaccio e Instagram è già impazzito.

Jewelry Ice. L'hashtag è semplice #jewelryice, basta cercarlo su Instagram per essere catapultati sulla foce del fiume Tokachi, sull'Isola di Hokkaido in Giappone. Qui ogni anno le condizioni uniche di questa spiaggia permettono ai visitatori e agli abitanti del posto di riempirsi gli occhi con uno spettacolo del tutto naturale. Queste formazioni di ghiaccio infatti sono uniche al mondo: si tratta di blocchetti trasparenti e levigati al punto da sembrare vero cristallo, ma è ‘solo' acqua congelata.

Come si formano. Il loro fascino è tutto nella formazione: in queste ore le temperature sono calate al punto che la foce del fiume si è congelata. Le onde del mare ‘sbattendo' contro il ghiaccio lo hanno frantumato in ghiaccioli trasportati poi sulla sabbia, dove gli utenti di Instagram li hanno prontamente fotografati. Ma come mai sono così trasparenti? L'originalità di questi gioielli sta nel fatto che si tratta di formazioni di ghiaccio da acqua dolce che si sono congelate lentamente, evitando così di intrappolare bolle d'aria e altre impurità.

Formazioni di ghiaccio simili. Secondo Peter Wadhams, un fisico dell'oceano dell'Università di Cambridge, esperto proprio in oceani polari e formazioni di ghiaccio, quanto avviene in Giappone è da considerarsi unico. Esistono altri posti in cui possiamo osservare spettacoli simili, come nei Fiordi Cileni e nell'Altopiano dell'Alaska, ma che non sono comunque perfetti come quelli giapponesi.

[Foto copertina di Icchy37]

91 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views