17 CONDIVISIONI

Cosa ci fa dire che siamo innamorati e amati

I ricercatori hanno scoperto cosa ci fa dire che siamo innamorati o amati e cosa dovremmo fare prima di iniziare una nuova relazione di coppia.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Zeina Ayache
17 CONDIVISIONI
Immagine

I piccoli gesti son quelli che ci fanno capire che amiamo e che siamo amati, insomma poche chiacchiere e molti fatti, questo è ciò che cerchiamo dall'amor per poterlo chiamare tale. I ricercatori del Penn State's College of Health and Human Development si sono chiesti come le persone capissero di essere innamorate o di ricevere amore e i risultati della loro ricerca sono stati pubblicati sulla rivista Journal of Social and Personal Relationships.

Lo studio. Per giungere alle loro conclusioni, i ricercatori hanno chiesto ad un gruppo di 495 persone di rispondere ad un questionario su come sentirsi o no innamorati in 60 scenari differenti: le situazioni includevano, per esempio, azioni positive come accarezzare un animali, scenari neutri, come stare in natura, e situazioni negative, come qualcuno che si comporta in maniera possessiva.

I risultati. Dai datiraccolti è emerso che ciò che fa sentire innamorati e amati sono le azioni e il comportamento, molto più delle espressioni verbali: insomma, i fatti non le dichiarazioni a parole ci fanno davvero parlare d'amore. Per fare un esempio, i partecipanti hanno ritenuto ‘amore' le coccole di un bambino e non amore le sole parole ‘ti amo'. “Le persone – spiegano i ricercatori – sono d'accordo nel ritenere più autentici coloro che fanno gesti d'amore rispetto a coloro che invece si limitano alle parole”.

Cosa non è amore. Una volta chiarito cosa per la maggiorparte di noi possa essere considerato ‘amore', i ricercatori si sono chiesti anche cosa non lo fosse. Dai dati raccolti è emerso che le persone non vedono come atto d'amore il controllo da parte del partner.

Donne vs uomini. I ricercatori ci fanno sapere inoltre che dal loro studio emergono alcune differenze tra uomini e donne in relazione all'idea di ciò che è considerato ‘amore' e tali da rendere difficili i rapporti di coppia: “Potrebbe non essere saggio iniziare un rapporto supponendo di credere entrambi cosa significhi o meno amare ed essere amati”. Insomma, prima di dare per scontata l'idea che il nuovo partner ha dell'amore, dovremmo parlarne, così da evitare un rapporto che non sia in sintonia.

17 CONDIVISIONI
Perché lo stress non ci fa dormire: scoperto cosa succede nel cervello
Perché lo stress non ci fa dormire: scoperto cosa succede nel cervello
Ermafroditismo, cosa vuol dire essere sia maschio che femmina?
Ermafroditismo, cosa vuol dire essere sia maschio che femmina?
Cos'è il miele di Manuka che uccide i batteri, cura le ferite e fa bene all'intestino
Cos'è il miele di Manuka che uccide i batteri, cura le ferite e fa bene all'intestino
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views