video suggerito
video suggerito

Come sono le orecchie degli uccelli? Queste immagini vi lasceranno senza parole

Sotto le piume della testa, gli uccelli nascondono le loro orecchie: si tratta di veri e propri buchi. I ricercatori ci spiegano come funzionano.
A cura di Andrea Centini
25 CONDIVISIONI
Immagine

Se osservate la testa di un uccello potete notare un dettaglio molto interessante: l'assenza di un padiglione auricolare esterno come il nostro o quello di altre specie. Come fanno gli uccelli ad avere l'udito pur non disponendo di orecchie? In realtà, a modo loro, le hanno: si tratta di vere e proprie fessure nascoste sotto le piume, come mostrano queste immagini:

Immagine

Le orecchie degli uccelli sono due fessure poste poco dietro gli occhi e captano le onde sul piano verticale, tuttavia nei rapaci notturni, che hanno la vista frontale come noi (e non laterale come gli altri uccelli) esse hanno una posizione asimmetrica, sfalsata, e ciò gli permette di captare i suoni anche in senso orizzontale, esattamente come la nostra specie.

Ma come funzionano queste orecchie? La risposta a questa domanda è stata data da un team di ricercatori tedeschi della Technische Universität München (TUM), che da alcuni anni, in collaborazione con l'Università di Bristol e gli esperti dell'Active Perception Lab in Belgio, stanno studiando a fondo i sensi dei volatili, e in particolare di specie come corvi, merli e anatre. Secondo i dati ricavati dagli studiosi, coordinati dal dottor Hans A. Schnyder, il segreto è nella forma ovale della testa e nel modo in cui le onde sonore la colpiscono, che possono così essere assorbite, diffratte o riflesse.

L'aspetto più interessante risiede nel fatto che il suono proveniente da determinate direzioni viene completamente schermato dalla testa, e il cervello, modulando tutte le informazioni di concerto con quelle provenienti dal senso della vista, riesce a stabilire l'esatta origine del suono.

Del resto, spiegano gli studiosi, come farebbero le femmine a scegliere i propri partner maschi impegnati in una sfida di canto, se poi non possono determinare da chi proviene la melodia migliore? Può sembrare un'osservazione banale, ma l'assenza dell'orecchio esterno ha generato dubbi nei biologi per moltissimo tempo.

[Foto e Gif di mike_pants]

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views