video suggerito
video suggerito

Coccodrillo gigante nelle Filippine: potrebbe essere il più grande mai catturato

Ribattezzato immediatamente Lolong, potrebbe misurare più di sei metri, stando a quanto hanno detto i cacciatori: ma gli esperti aspettano misurazioni più accurate.
A cura di Nadia Vitali
2 CONDIVISIONI
small_110907-002035_to060911est_1814

Non lasciatevi ingannare dall'immagine, prendere questo animale dalle enormi dimensioni non è stato proprio un gioco; probabilmente per questa ragione il volto sorridente di Edwin Cox Elorde, sindaco della cittadina di Bunawan, mentre abbraccia e "misura" il rettile fa trasparire una notevole soddisfazione. Sì, perché ci sono volute ben tre settimane di caccia e più di un centinaio di persone per tirarlo fuori da un torrente, con l'aiuto di robuste cime, e per portarlo in una radura dove è stata organizzata una festa per celebrare la cattura.

small_110906-234124_to060911est_1168

Potrebbe trattarsi del più grande coccodrillo d'acqua salata mai preso prima, stando alla misurazione che ne è stata fatta dai cacciatori: 6,4 metri per più di mille chili di peso. Tuttavia c'è scetticismo in merito alle sue dimensioni da parte degli esperti del settore e si aspetta ancora che le guardie forestali possano dare dei dati certi ed attendibili. Fino ad ora, il più lungo coccodrillo d'acqua salata in cattività sarebbe australiano e misurerebbe "appena" 5,48 metri. Per questa ragione, l'erpetologo Brady Barr ed il biologo Allan Woodward, secondo quanto riportato dal National Geographic, sostengono che sarebbe un caso davvero eccezionale, per cui meglio aspettare di avere notizie definitive.

small_110907-000909_to060911est_1560

I coccodrilli d'acqua salata non sono a rischio estinzione, cionondimeno la caccia a questo rettile è vietata. Lolong, così è stato chiamato, sarebbe responsabile della morte di due persone e di numerosi attacchi verso altre; tuttavia, l'unico modo per conoscere se effettivamente queste azioni sono state compiute da lui sarebbe stato sopprimerlo onde analizzarne le viscere. Fortunatamente, gli ufficiali che lo hanno catturato si sono limitati a farlo rigurgitare, constatando che non hanno trovato alcun resto umano. Lolong, è stato temporaneamente chiuso in un recinto vicino alla città di Bunawan, nel villaggio di Consuelo, dove lo si può andare ad ammirare.

small_110907-003323_to060911est_2129

Anche se il coccodrillo rappresentava una minaccia per la comunità, e pensare che addirittura si vocifera che ce ne sia uno ancora più grande in circolazione, l'importanza di preservare il suo habitat non può passare in secondo piano, affinché il coccodrillo d'acqua salata non diventi una specie minacciata dall'estinzione nelle Filippine, come è accaduto al coccodrillo d'acqua dolce. Secondo l'erpetologo Brady Barr, addirittura, i coccodrilli avrebbero iniziato ad attaccare gli umani, proprio perché il loro ambiente è stato distrutto e le loro prede decimate: le conseguenze di questi gesti, purtroppo, qualcuno le paga sempre.  (fonte National Geographic)

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views