21 CONDIVISIONI

Chucky è tornata? Il video della bambola indemoniata non dimostra nulla

Un video comincia a diventare virale grazie all’ausilio dei tabloid inglesi: quello della “bambola indemoniata”. Riuscirebbe a parlare anche senza le batterie. Alcuni dettagli rivelano però il trucco.
A cura di Juanne Pili
21 CONDIVISIONI
Immagine

In un filmato ripreso con un cellulare, che si ritiene filmato in una strada di Cusco nel sud-est del Perù, una bambola elettronica sembrerebbe mettersi a parlare senza alcuna alimentazione. Cosa non va in queste immagini? Secondo chi riporta la notizia nei tabloid il video ci mostrerebbe una bambola indemoniata. Ma ci sono diversi aspetti nel modo di realizzare le riprese che fanno pensare ad un video realizzato ad arte o ad un numero per incantare i passanti.

Il filmato non dimostra niente

La breve clip viene ricaricata in diversi canali YouTube ed è difficile risalire all'originale, cosa che tuttavia non ci impedisce di notare alcune anomalie. Possiamo constatare che qualcosa non va proprio nel momento in cui si vorrebbe far credere che la bambola sia sprovvista di batteria, cosa che nelle immagini mostrate non viene assolutamente appurato. La scarsa risoluzione non aiuta a capire se nel contenitore delle batterie queste siano realmente assenti. È interessante anche il fatto che nel momento stesso in cui si verifica la presunta assenza di alimentazione la ripresa diventa curiosamente mossa. Solo dopo, quando la videocamera del cellulare torna ad essere puntata verso la bambola il comparto delle batterie viene chiuso mentre questa comincia ad animarsi. Un qualsiasi prestidigitatore saprebbe fare di meglio senza l'ausilio del potere della post-produzione.

Immagine

Demoni appassionati di elettronica

A prescindere dal fatto che non ci è dato sapere come sia congegnata la bambola al suo interno, né quale sia il suo reale sistema di alimentazione, l'animazione non avviene in maniera autonoma, è comunque necessario toccarle le mani. Curioso che i demoni abbiano bisogno della tecnologia per manifestarsi in un gioco per bambini. Chi riporta la notizia la definisce "Chucky doll" facendo riferimento ad un film horror del 1988: Child's play, distribuito in Italia col titolo La bambola assassina.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views