515 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Chi ha pensieri depressivi tende a perdere la memoria

Avere pensieri negativi o depressivi prolungati nel tempo ci coinvolge al punto da ridurre la capacità del nostro cervello di memorizzare informazioni.
A cura di Zeina Ayache
515 CONDIVISIONI
Pensieri negativi
Pensieri negativi

Le persone che hanno pensieri depressivi prolungati nel tempo rischiano di avere problemi alla memoria. A svelarlo è una ricerca effettuata dal Center for BrainHealth della University of Texas a Dallas pubblicata sul Journal of Affective Disorders e intitolata “The enduring effects of depressive thoughts on working memory”. Secondo i ricercatori, i pensieri depressivi che hanno le persone con atteggiamento negativo o depresso, se prolungati nel tempo posso portare ad una riduzione della quantità di informazioni che il cervello del paziente riesce e memorizzare.

Lo studio ha analizzato 75 studenti universitari, a 30 dei quali sono stati diagnosticati alcuni sintomi depressivi, diversamente dai restanti 45 che invece non mostravano alcuna manifestazione clinica tipica di questo disturbo dell'umore. Ad ognuno dei partecipanti è stato chiesto di rispondere ad una serie di domande a diversi questionari di autovalutazione delle depressione, tra questi:

  • Center for epidemiological studies depression inventory (CESD) che implica 20 affermazioni alle quali assegnare un valore da va da “Mai molto raramente” a “Frequentemente, tutto”, ad esempio “Ho pensato che la mia vita fosse un fallimento”
  • Ruminative responses scale (RRS) che misura la tendenza a rimuginare di un soggetto e consiste in una serie di affermazioni alle quali assegnare un valore che va da “Quasi mai” a “Praticamente sempre”, ad esempio “Pensa a quanto ti senti solo”
  • Raven's advanced progressive matrices (RAPM) che misura l'intelligenza non verbale e consiste in una serie di immagini alle quali assegnare una risposta corretta

Successivamente è stato chiesto ai ragazzi di memorizzare una serie di numeri. I dati raccolti hanno mostrato che i soggetti con atteggiamento depresso dimenticavano più informazioni rispetto agli altri, stiamo parlando di un 31% in meno di numeri ricordati. Secondo i ricercatori quanto scoperto sottolinea il potenziale rischioso della depressione e la conseguente necessita di lavorare sulla “mindfulness” (consapevolezza) che in psicologia è intesa come attività volta a migliorare le proprie capacità di prestare attenzione ai sentimenti, ai pensieri e alle azioni provate nell'hic et hunc.

[Foto copertina di Gadini]

515 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views