C’è un Pianeta più “caldo del caldo” a forma di palla da rugby: ecco perché è così

Si chiama WASP-121b è un pianeta simile a Giove per dimensioni e perché è gassoso ed è davvero speciale: la parte esterna della sua superficie raggiunge temperature così alte che l’hanno definito ‘più caldo del caldo’ e la sua forma è ovale, ricorda infatti una palla da rubgy perché è ‘vittima’ delle gravità.
Illustrazione, Credits: NASA, ESA, and J. Olmsted (STScI)

NASA, ESA, and J. Olmsted (STScI)

C’è un pianeta a 900 anni luce da noi che raggiunge i 2500 °C e, mentre si avvicina pericolosamente alla sua stella, perde metalli pesanti a fiumi e ha la forma di una palla da rugby per colpa della gravità: questo spettacolo dell’universo si chiama WASP-121b e ora scopriamo insieme perché sia tanto speciale.

WASP-121b, un pianeta speciale. WASP-121b è un pianeta del sistema solare WASP-121 a 900 anni luce da noi che ha le dimensioni di Giove ed è gassoso come lui. WASP-121b orbita pericolosamente intorno alla sua stella, che è più luminosa e calda del nostro Sole, e la parte esterna della sua atmosfera raggiunge gli oltre 2500 °C e per questo è definito dagli scienziati “più caldo del caldo”. Le temperature che WASP-121b raggiunge sulla parte esterna dell’atmosfera sono 10 volte superiori a quelle di qualsiasi altra atmosfera.

I metalli pesanti di WASP-121b. WASP-121b è considerato un esopianeta dai ‘metalli pesanti’ perché per la prima volta gli scienziati hanno osservato la fuoriuscita di metalli pesanti, cioè elementi più pesanti dell’idrogeno e dell’eleio, dal pianeta stesso che lo rendono ancor più caldo.

Una palla da rugby per colpa della gravità. Le particolarità di WASP-121b non finiscono qui. Il pianeta orbita così vicino alla sua stella che la gravità di questa lo sta consumato e la forza di marea, come effetto secondario della forza di gravità, gli conferisce una forma unica: una palla da rugby.

Un pianeta spettacolare. Il pianeta WASP-121b è parte di un progetto di studio degli scienziati della NASA su cui in futuro verrà concentrata l’attività del telescopio James Webb.

Lo studio, intitolato “The Hubble Space Telescope PanCET Program: Exospheric Mg ii and Fe ii in the Near-ultraviolet Transmission Spectrum of WASP-121b Using Jitter Decorrelation”, è stato pubblicato su The Astronomical Journal.