69 CONDIVISIONI

Carne, latte e uova: sprechiamo 8 prodotti su 10 di origine animale, mentre c’è chi muore di fame

Quanto cibo sprechiamo ogni giorno? Miliardi di tonnellate. Tra allevamenti e coltivazioni, ecco come alimentiamo la spazzatura.
A cura di Zeina Ayache
69 CONDIVISIONI
Immagine

Allevamenti intensivi per la produzione di carne, latte, uova e formaggi, campi coltivati per frutta e verdura: ogni giorno la popolazione mondiale consuma circa il 10% in più di cibo rispetto a quello di cui ha bisogno, mentre il 9% degli alimenti finisce in spazzatura. Questo significa che miliardi di tonnellate di cibo vengono sprecate, mentre ci sono persone che muoiono di fame. Riducendo il sovra consumo e lo spreco, potremmo aiutare l’ambiente e migliorare le nostra salute con diete equilibrate.

A darci questa notizia sono i ricercatori della University of Edinburgh che hanno analizzato i vari step del sistema globale di produzione di cibo per comprendere come ottimizzare gli sprechi. Secondo i calcoli infatti 2,1 miliardi di tonnellate di prodotti immessi sul mercato vengono perse tra il consumo eccessivo, i rifiuti e l’inefficienza dei processi di produzione, un dato questo ancor più preoccupanti di quanto precedentemente calcolato.

Parlando di allevamenti, i ricercatori spiegano che il loro settore è ancor più inefficiente: qui le perdite arrivano al 78%, per un totale di 840 milioni di tonnellate. Circa 1,08 miliardi di tonnellate di raccolto vengono utilizzati per produrre 240 milioni di tonnellate di prodotti animali, inclusi carne, latte e uova: solo questa produzione rappresenta il 40% di tutte le perdite dei raccolti.

Il problema è che la domanda di queste prodotti di origine animale è in continuo aumento, così come il numero di persone che non ne hanno accesso. Tutto ciò incrementa inoltre le emissioni di gas serra, lo sfruttamento delle fonti di acqua e la perdita di biodiversità.

Il nostro futuro è vegetariano? Non è questo l’obiettivo dei ricercatori che invece mirano ad incoraggiare la riduzione del consumo di prodotti di origine animali, degli sprechi e degli abusi come unica soluzione per invertire il trend inquinante in cui ci troviamo attualmente.

69 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views