266 CONDIVISIONI

Capodanno cinese 2017, si entra nell’anno del Gallo: ecco come si festeggia

A partire dal 28 gennaio si festeggerà il tradizionale Capodanno cinese, che per i prossimi dodici mesi sarà nel segno del Gallo, associato all’elemento del Fuoco. Spettacoli, balli e fuochi d’artificio si terranno sino al prossimo 2 febbraio.
A cura di Andrea Centini
266 CONDIVISIONI
lanterna cover

Come vuole la tradizione, il secondo novilunio dopo il solstizio d'inverno combacia con l'avvio del cosiddetto Capodanno cinese, meglio conosciuto in patria col nome di “Festa della Primavera”, che nel 2017 cade sabato 28 gennaio e determina l'entrata nell'anno del Gallo, dopo dodici mesi in compagnia della Scimmia. Il segno del Gallo sarà accompagnato dall'elemento del fuoco, un abbinamento che avviene ogni 60 anni, dato che ciascuno dei dodici animali dell'oroscopo cinese viene ciclicamente legato a uno dei cinque elementi (non quattro come in Occidente), ovvero il già citato fuoco, la terra, l'acqua, il metallo e il legno.

In base all'astrologia cinese, il Gallo è un segno caratterizzato da numerosi attributi positivi quali la lealtà, il coraggio, l'intraprendenza, la puntualità, la schiettezza e la tenacia, accompagnati tuttavia da una certa dose di vanità e un eccessivo senso del romanticismo. Per gli esperti di Feng Shui l'anno sarà di buon auspicio per la maggior parte dei nati negli altri segni (Bue, Scimmia, Capra, Topo, Cane, Maiale, Cavallo, Serpente, Drago, Coniglio e Tigre), mentre per chi è nato proprio nell'anno del Gallo il consiglio è quello di avere sempre a portata di mano un portafortuna di colore rosso.

Il Capodanno cinese, legato a un calendario lunisolare, è una festività molto sentita in larga parte dell'Asia, ma le comunità cinesi sono floride anche in America e in Europa grazie alle cosiddette "Chinatown", di conseguenza viene regolarmente festeggiato anche dalle nostre parti. In base ai dettami originali dovrebbe protrarsi per un paio di settimane, fino alla Festa delle Lanterne, ciò nonostante, anche per questioni strettamente sociali, i festeggiamenti sono di solito limitati ai primi 3/5 giorni a seconda del paese. Ufficialmente, la Festa della Primavera 2017 durerà dal 28 gennaio al 2 febbraio.

L'evento è caratterizzato da una serie di spettacoli tradizionali a base di fuochi d'artificio, parate ed esibizioni acrobatiche che rievocano l'allontanamento del mostro Nian della mitologia cinese. Secondo la leggenda, Nian si risvegliava ogni 12 mesi per nutrirsi di uomini, e l'unico modo per scacciarlo era attraverso lo spavento. Poiché la bestia era letteralmente terrorizzata dai rumori forti, petardi e danze a base di tamburi (come la Danza del Leone) sono alla base di tutti i festeggiamenti, così come il colore rosso, che oltre a intimorire il mostro è ritenuto di buon auspicio, esattamente come nella cultura occidentale.

[Foto di PublicDomainPictures]

266 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views