Capelli lunghi 16 metri: un pericolo per la salute della vincitrice del Guinness (FOTO)
Sono cresciuti per 25 anni ininterrottamente, arrivando, nel più lungo dei rasta, ad una lunghezza di oltre 16 metri. Sono i capelli di Asha Mandela, madre residente ad Atlanta, negli Usa, che detiene il Guinness dei rasta più lunghi al mondo. La donna, contro il parere dei medici, ha assicurato che "I cappelli sono parte di me, sono la mia vita: non li taglierò mai". Da tutto il mondo giungono singolari visitatori che vogliono osservare la lunga chioma della donna, la quale – Guinness a parte – assicura che il beneficio di 16 metri di capelli va ben oltre il primato. Secondo Asha, infatti, è anche grazie a loro se ha potuto superare due infarti e un tumore. Durante la chemioterapia, tra l'altro, la donna non ha tagliato i capelli.
Madre quarantasettenne di un ragazzo di undici anni, la chioma l'avrebbe aiutata, secondo la Asha, anche a superare i due divorzi. Felicemente sposata con il terzo marito, assicura che "nell'intimità i miei capelli non hanno mai creato alcun problema, anzi: penso che ci mettano su un po' di pepe". Per passeggiare, invece, Asha deve raccogliere i capelli dietro alla schiena con una fascia porta-bebè. Del resto, la donna parla confidenzialmente alla sua chioma, definendola "Il mio bambino".
I medici tuttavia le suggeriscono di tagliare i capelli, ma lei assicura che "tagliarli equivalerebbe a suicidarmi: sarebbe come essere uno zombie". Eppure i rischi per la salute non mancano. Oltre al rischio di infezioni batteriche – lavare i capelli richiede del resto due giorni – i principali problemi riguardano la schiena. La chioma pensa infatti 19 chili (molti di più quando bagnati), il che ha comportato una curvatura della spina dorsale, che potrebbe essere il segnale di uno sviluppo ancora più pericoloso fatto di spasmi, collasso del collo e paralisi. Ma non può rinunciarvi: quei capelli sono il suo bambino.