15.631 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cancro e noci, aiutano a sopprimere la crescita dei tumori e aumentano la sopravvivenza

Gli scienziati hanno analizzato gli effetti delle noci sul tumore al seno e hanno scoperto che pochi grammi al giorno riducono la crescita limitando le cellule malate e incrementano la probabilità di sopravvivenza per chi soffre di cancro al seno. Vediamo nel dettaglio le quantità testate sulle donne.
A cura di Zeina Ayache
15.631 CONDIVISIONI
Immagine

Le noci aiutano a sopprimere la crescita dei tumori e incrementano le possibilità di sopravvivenza al cancro al seno, questa è la conclusione a cui sono arrivati gli scienziati della Marshall University che hanno analizzato gli effetti di questi alimenti sulle pazienti, ecco cosa c’è da sapere e qual è la quantità di noci consigliata al giorno.

Noci e cancro al seno. Gli esperti hanno chiesto ad un gruppo di donne di consumare 57 grammi noci al giorno per circa due settimane e hanno messo a confronto i dati raccolti con un gruppo di controllo. I test effettuati successivamente hanno mostrato che le noci sono in grado di inibire la proliferazione delle cellule malate e quindi del tumore stesso. “Il consumo di noci ha rallentato la crescita del cancro al seno e ha ridotto il rischio di cancro mammario nei topi", ha spiegato W. Elaine Hardman. Ma non è tutto, come spiegano gli esperti, “Sulla base di questa ricerca, il nostro team ha ipotizzato che il consumo di noci alterasse l'espressione genica nei tumori al seno patologicamente confermati delle donne in una direzione tale da ridurre la crescita e la sopravvivenza del cancro al seno”. Insomma, non solo le noci aiutano a fermare la crescita del tumore, ma aumentano le probabilità di sopravvivenza.

Ulteriori test. Per quanto il consumo di noci sia stato spesso considerato dagli esperti un toccasana, nel caso specifico di questo studio, gli scienziati confermano la necessità di effettuare ulteriori analisi su vasca scale per avere la certezza clinica che il consumo di noci sia effettivamente in grado di ridurre il rischio di cancro al seno o di recidiva. Restiamo dunque in attesa di nuovi test per saperne di più.

Lo studio, intitolato "Dietary walnut altered gene expressions related to tumor growth, survival, and metastasis in breast Cancer patients: A pilot clinical trial", è stato pubblicato sulla rivista Nutrition Research.

15.631 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views