Cancro al seno, il nemico si chiama tè oolong: riduce il rischio e blocca la crescita

Il tè oolong è in grado di contrastare diverse forme di tumore al seno, bloccando la crescita delle cellule tumorali e riducendo di molto il rischio di sviluppare la malattia. Gli esperti hanno testato varie tipologie di tè direttamente sulle cellule ed ecco quello che hanno scoperto su questi prodotti benefici.

Il tè oolong, conosciuto anche come tè ‘blu’ per la sua classica colorazione, è in grado di ridurre drasticamente il rischio cancro e la crescita di tutte le tipologie di cellule dei tumori al seno. La conferma arriva dai ricercatori che ne hanno studiato gli effetti direttamente sulle cellule tumorali. Ecco i dettagli della ricerca, intitolata “Oolong Tea Extract Induces DNA Damage and Cleavage and Inhibits Breast Cancer Cell Growth and Tumorigenesis”, e pubblicata su Anticancer Research.

Foto da Wikipedia

Tumori al seno e tè. Gli esperti spiegano di aver trattato le cellule tumorali con differenti concentrazioni di tè verde, oolong, nero e tè scuro, nello specifico, le tipologie di cancro al seno analizzate sono state quelle ER+, PR+, HER2+ e triplo negativo. Dai dati raccolti è emerso che gli estratti di tè verde e oolong erano in grado di fermare la crescita di tutte le tipologie di cellule tumorali, diversamente quello nero e scuro non avevano effetti sulle cellule. Gli esperti spiegano dunque che il tè oolong, così come quello verde, può ridurre i danni al DNA e svolgere un ruolo inibitorio della crescita delle cellule del cancro al seno, contro la loro proliferazione e la tumorigenesi, inoltre ha un potenziale chemiopreventivo.

I dati cinesi. Prendendo in considerazione i dati raccolti dai registri della Cina e della provincia di Fujian, gli scienziati hanno notato che le persone di quest’ultima area rischiavano il 35% in meno di sviluppare il cancro al seno e il 38% in meno di morirne, rispetto alla media nazionale. Inoltre hanno notato che i consumatori abituali di tè oolong rischiavano un ulteriore 50% in meno di sviluppare la malattia, rispetto alla media nazionale, e il 68% in meno di morire prematuramente a causa di un cancro al seno.

Conclusioni. Sono necessari ulteriori studi sul tè oolong, così come su quello verde, per capire come interagiscano con la malattia e come sfruttarli a nostro favore.