Una dieta ricca di fibre e yogurt riduce il rischio di cancro ai polmoni del 33%, questo è quanto ci fanno sapere gli scienziati che hanno studiato come l’alimentazione possa influire sul nostro stato di salute. Vediamo insieme cosa c’è da sapere sui vantaggi di fibre e yogurt per i nostri polmoni.

L’alimentazione è fondamentale non solo per la nostra sopravvivenza, ma anche per il nostro stato di salute. Sappiamo ormai da tempo che ciò che mangiamo influisce sul nostro corpo e ha effetti dimostrati scientificamente. Tra i cibi studiati dagli esperti, rientrano anche lo yogurt e le fibre.

Yogurt e fibre sono alimenti che, come dimostrano studi passati, hanno effetti positivi contro le malattie cardiovascolari e il cancro al tratto gastrointestinale, ma hanno anche altri vantaggi? Sì. Scopriamo quali.

Gli scienziati hanno raccolto i dati riguardanti 1,4 milioni di adulti americani, europei e asiatici per comprendere i benefici di yogurt e fibre contro il cancro ai polmoni. Dopo aver suddiviso i partecipanti alla ricerca in cinque distinti gruppi, in base alla quantità i fibre e yogurt consumati, gli scienziati sono giunti alla conclusione che coloro che consumano più fibre e yogurt rischiano il 33% in meno di sviluppare un tumore ai polmoni rispetto a coloro che non comprendono questi alimenti nella loro dieta o che comunque ne mangiano quantità ridotte.

Ma com’è possibile? Gli esperti sostengono che i benefici potrebbero essere legati alle proprietà prebiotiche (cibo non digeribile che promuove la crescita di microrganismi benefici nell'intestino) e probiotiche di questi alimenti che indipendentemente, o sinergicamente, modulano a nostro favore il microbiota intestinale.

Lo studio, intitolato “Association of Dietary Fiber and Yogurt Consumption With Lung Cancer Risk”, è stato pubblicato su JAMA Oncology.