5 Aprile 2018
13:29

Cancellarsi da Facebook riduce lo stress, ma rende più infelici e il motivo è inquietante

I ricercatori spiegano che non utilizzare Facebook per cinque giorni riduce i livelli di stress, ma ha effetti negativi sul nostro umore: ecco perché.
A cura di Zeina Ayache

Cancellarsi da Facebook, o non utilizzarlo, riduce i nostri livelli di stress. A darci la conferma sono i ricercatori dell'Australian Catholic University e della University of Queensland in Australia che sul Journal of Social Psychology hanno pubblicato lo studio intitolato “The burden of online friends: the effects of giving up Facebook on stress and well-being” che mostra gli effetti di Facebook sul nostro cervello. Ma come è possibile?

Facebook e cortisolo. Se ultimamente molte persone stanno pensando di cancellarsi da Facebook per proteggere i loro dati e la loro privacy, alcune, dopo aver letto questo articolo, potrebbero scegliere di seguire la stessa strada, ma per altri motivi. Secondo i ricercatori infatti basterebbe poco tempo lontano da Facebook per risultare meno stressati: “Prendersi una pausa di cinque giorni da Facebook riduce i livelli dell'ormone dello stress, il cortisolo”, spiegano il Dottor Vanman, autore dello studio.

Lo studio. Per giungere a queste conclusioni, gli esperti hanno coinvolto un gruppo di 138 persone che sono state suddivise in due gruppi: ad uno è stato chiesto di non utilizzare il social network per cinque giorni, ad altri è stato chiesto di utilizzarlo normalmente. A tutti i partecipanti sono stati prelevati alcuni campioni di saliva prima e dopo il test e dai dati raccolti è emerso che, per il gruppo che aveva smesso di utilizzare Facebook, i livelli di cortisolo si erano abbassati. E non solo.

Una vita meno soddisfacente. Le persone che non hanno utilizzato Facebook hanno raccontato di essersi sentite meno serene durante i giorni di stop. Come mai? Il sentimento generale riscontrato era quello di esclusione sociale. A quanto pare infatti i partecipanti ‘soffrivano' la loro assenza perché li portava ad essere esclusi dalle amicizie online.

Correre riduce gli effetti negativi dello stress: aiuta la memoria e le funzioni del cervello
Correre riduce gli effetti negativi dello stress: aiuta la memoria e le funzioni del cervello
Il troppo lavoro uccide: chi supera le 55 ore a settimana rischia di più ictus e cardiopatie fatali
Il troppo lavoro uccide: chi supera le 55 ore a settimana rischia di più ictus e cardiopatie fatali
Come pubblicare le liste su Facebook
Come pubblicare le liste su Facebook
19.263 di Tecnologia Fanpage
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni