Botti di Capodanno, così muoiono cani, gatti e altri animali: ecco come aiutarli
Capodanno ormai è vicino e come ogni anno il pensiero in questo periodo va a tutti gli animali che subiranno le deflagrazioni dei fuochi d’artificio e che, a chi più a chi meno, creeranno grandi traumi e, in alcuni casi, porteranno anche alla morte. Vediamo quali sono gli effetti dei fuochi d’artificio sugli animali e come possiamo aiutare il nostro cane e il nostro gatto a superare la notte di San Silvestro.
Innanzitutto va detto che gli effetti dei fuochi d’artificio sugli animali sono molto più gravi di quello che possiamo immaginare. Prendiamo ad esempio gli uccelli, il forte boato li induce a fuggire e quindi ad allontanarsi dal nido e dal loro luogo sicuro: in questo caso il rischio è che finiscano per perdere l’orientamento tanto da colpire un ostacolo a causa della scarsa visibilità e di morire di freddo poiché lontani dal rifugio.
Parlando di cani e gatti, soprattutto coloro che sono confinati in giardino e quindi esclusi dal nucleo familiare e abbandonati a loro stessi, i botti di Capodanno possono portarli a cercare in qualsiasi modo una via di fuga: gli animali infatti istintivamente, proprio come faremmo noi, cercano di scappare quando sentono i fuochi d’artificio. Cani e gatti potrebbero non solo farsi del male nel tentativo di scavalcare eventuali recinzioni, ma anche morire investiti perché attraversano la strada presi dal panico e senza guardare se ci sono auto in arrivo. I cani e i gatti possono morire anche in seguito allo stress provocato dai botti che può portare ad attacco di panico, nei cardiopatici le probabilità di decesso sono maggiori.
Ma cosa possiamo fare per aiutare cani e gatti durante la notte di Capodanno?
- Creare un luogo sicuro in casa
Nella stanza più silenziosa della casa, creare un piccolo rifugio nel quale il cane possa andare a nascondersi in caso di necessità
- Alzare il volume di radio e TV
Il volume di Radio e TV aiuta ad attutire il suono dei botti
- Chiudere le finestre e le persiane
Finestre e serrante e persiane chiuse aiutano a ridurre il suono dei fuochi d’artificio
- Fare una passeggiata lunga il pomeriggio
Camminare per almeno un’ora, magari in un luogo in natura, così da far stancare il nostro cane
- Comportarci come se nulla fosse
Evitare allarmismi, coccole ossessive e continue attenzioni al cane, comportiamoci come se fosse una serata come un’altra (ma non ignoriamo il nostro cane, confortiamolo senza soffocarlo)
- Festeggiare in casa e non lasciarlo da solo
Quella di Capodanno è un notte come un’altra, non è fondamentale festeggiare in Piazza o da amici lasciando da solo il nostro amico a 4 zampe impaurito: organizziamo qualcosa a casa e rendiamo partecipe il nostro cane o gatto.
- Dare conforto senza esagerare
Le coccole sono un’ottima strategia per calmare il nostro cane o gatto, però non dobbiamo esagerare trasmettendo la nostra preoccupazione
- Niente farmaci calmanti
Evitare di somministrare farmaci calmanti se non prescritti dal veterinario: il rischio è che il cane sia comunque terrorizzato ma, a causa dei medicinali, non sia in grado di spostarsi per nascondersi
- Giocare insieme
In questi momenti il nostro cane o gatto ha bisogno di noi: giocare insieme è un modo per distrarsi dai forti rumori, stringendo ancori più il legame
- Fare una passeggiata una volta finiti i botti
Per la passeggiata successiva ai fuochi d’artificio, assicuriamoci che i botti siano effettivamente finiti: non c’è fretta di portare il cane a fare un giro, è meglio attendere che rischiare di uscire e trovarsi in mezzo a nuove esplosioni.