Chi lo ha detto che cane e gatto non siano in grado di convivere? Anni di esperienza hanno dimostrato come i due animali domestici preferiti possano tranquillamente vivere sotto lo stesso tetto.

Boots, il cane che si occupa dei gattini
in foto: Boots, il cane che si occupa dei gattini

Convivere serenamente

Non tutti i gatti e i cani hanno però lo stesso senso della condivisione. Ed è per limitare la possibilità di avere problemi in casa che l'Arizona Humane Society ha deciso di ‘assumere' una tata, o meglio un tato, molto speciale.

Un trovatello unico

Boots, incrocio chow/golden retriever di 12 anni, oggi è diventato un cat-sitter. Il cane era stato salvato nel 2005, dopo l'Uragano Katrina, proprio dall'Arizona Humane Society, associazione che si occupa di recuperare animali randagi ai quali trovare una famiglia. A lui vengono affidati, una volta alla settimana, i cuccioli di gatti, tra le 2 e le 7 settimane di vita, che sono in cerca di famiglia.

I gattini conoscono i cani grazie a Boots
in foto: I gattini conoscono i cani grazie a Boots

L'esperienza non è un pettine per calvi

Tra una coccola e l'altra, i piccoli felini imparano a conoscere i cani: esperienze simili aumentano quello che viene chiamato ‘indice di adottabilità', ovvero quanto un gatto (o un cane) sia più facilmente adottabile grazie alle caratteristiche comportamentali, e non solo, che lo distinguono. E un gatto che già conosce Fido, avrà sicuramente più probabilità di trovare casa. Come spiega l'associazione “ci sono studi che hanno dimostrato come i gatti abbiano una piccola finestra temporale, quando sono cuccioli, durante la quale le esperienze vissute formano il carattere del gatto adulto”. Ecco perché è durante questa fase che i volontari della AHS si adoperano per inserire i gattini in diversi contesti che possano il più possibile essere simili a quelli nei quali potrebbero andare a vivere: Boots è quindi fondamentale per la socializzazione con i cani che potrebbero incontrare una volta usciti.

L'Arizona Humane Society si impegna per trovare casa ai cani e ai gatti bisognosi
in foto: L'Arizona Humane Society si impegna per trovare casa ai cani e ai gatti bisognosi

Un dono di natura

La capacità di Boots di relazionarsi con i cuccioli non può essere insegnata, né appresa. Questo cane probabilmente prova un piacere istintivo nelle relazioni, che siano con altri cani, gatti o esseri umani. Non sappiamo se le esperienze vissute durante, o dopo, l'Uragano Katrina possano essere responsabili di tanta empatia, quel che è certo è che i volontari dell'associazione stiano lavorando sulla strada giusta per accrescere le competenze sociali dei gattini che incontrano Boots, e questo non potrà che giovare le future famiglie adottanti.

[Foto in copertina di Arizona Humane Society]