58 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Boots, il cane salvato dall’Uragano Katrina che accudisce i cuccioli di gatto

Boots, un cane salvato dall’Uragano Katrina, oggi è un cat-sitter speciale per i cuccioli di gatto in cerca di famiglia.
A cura di Zeina Ayache
58 CONDIVISIONI

Chi lo ha detto che cane e gatto non siano in grado di convivere? Anni di esperienza hanno dimostrato come i due animali domestici preferiti possano tranquillamente vivere sotto lo stesso tetto.

Boots, il cane che si occupa dei gattini
Boots, il cane che si occupa dei gattini

Convivere serenamente

Non tutti i gatti e i cani hanno però lo stesso senso della condivisione. Ed è per limitare la possibilità di avere problemi in casa che l'Arizona Humane Society ha deciso di ‘assumere' una tata, o meglio un tato, molto speciale.

Un trovatello unico

Boots, incrocio chow/golden retriever di 12 anni, oggi è diventato un cat-sitter. Il cane era stato salvato nel 2005, dopo l'Uragano Katrina, proprio dall'Arizona Humane Society, associazione che si occupa di recuperare animali randagi ai quali trovare una famiglia. A lui vengono affidati, una volta alla settimana, i cuccioli di gatti, tra le 2 e le 7 settimane di vita, che sono in cerca di famiglia.

I gattini conoscono i cani grazie a Boots
I gattini conoscono i cani grazie a Boots

L'esperienza non è un pettine per calvi

Tra una coccola e l'altra, i piccoli felini imparano a conoscere i cani: esperienze simili aumentano quello che viene chiamato ‘indice di adottabilità', ovvero quanto un gatto (o un cane) sia più facilmente adottabile grazie alle caratteristiche comportamentali, e non solo, che lo distinguono. E un gatto che già conosce Fido, avrà sicuramente più probabilità di trovare casa. Come spiega l'associazione “ci sono studi che hanno dimostrato come i gatti abbiano una piccola finestra temporale, quando sono cuccioli, durante la quale le esperienze vissute formano il carattere del gatto adulto”. Ecco perché è durante questa fase che i volontari della AHS si adoperano per inserire i gattini in diversi contesti che possano il più possibile essere simili a quelli nei quali potrebbero andare a vivere: Boots è quindi fondamentale per la socializzazione con i cani che potrebbero incontrare una volta usciti.

L'Arizona Humane Society si impegna per trovare casa ai cani e ai gatti bisognosi
L'Arizona Humane Society si impegna per trovare casa ai cani e ai gatti bisognosi

Un dono di natura

La capacità di Boots di relazionarsi con i cuccioli non può essere insegnata, né appresa. Questo cane probabilmente prova un piacere istintivo nelle relazioni, che siano con altri cani, gatti o esseri umani. Non sappiamo se le esperienze vissute durante, o dopo, l'Uragano Katrina possano essere responsabili di tanta empatia, quel che è certo è che i volontari dell'associazione stiano lavorando sulla strada giusta per accrescere le competenze sociali dei gattini che incontrano Boots, e questo non potrà che giovare le future famiglie adottanti.

[Foto in copertina di Arizona Humane Society]

58 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views