Blatt, il cane che scova i tumori: un labra-pitbull amico della scienza, contro i pregiudizi
Il suo nome è Blatt ed un cane meticcio di 4 anni, un incrocio labrador-pitbull, che riesce ad identificare la presenza di un tumore maligno al polmone grazie al suo super olfatto. Le capacità di Blatt sono state protagoniste dell'edizione 2018 dell'International Association for the Study of Lung Cancer’s (IASLC’s) che si tiene a Toronto in questi giorni, la ricercatrice Angela Guirao ha infatti mostrato i risultati ottenuti dal cane, e pubblicati in uno studio, che permettono di avvicinarsi sempre di più alla possibilità di diagnosticare preventivamente lo sviluppo di un tumore maligno grazie all'identificazione di composti organici volatili chiamati VOC. Ma vediamo nel dettaglio il talento di Blatt.
Blatt, un cane scienziato. Blatt è un cane di 4 anni, un mix labrador e pitbull, che è stato addestrato a sentire l'odore del tumore maligno ai tumori. In pratica, attraverso il metodo del rinforzo positivo (premiare il cane quando agisce correttamente e non premiarlo se sbaglia), Blatt ha imparato ha discriminare i campioni che gli venivano sottoposti, segnalando quelli che contenevano quelli di pazienti malati. Al cane sono stati sottoposti 30 campioni di pazienti con noduli polmonari e 77 di persone sane. Il cane è riuscito a identificare 27 dei 30 positivi al cancro al polmone.
VOC, cosa sono. I VOC sono composti organici volatili che sono presenti in caso di tumore, un insieme di particelle che possono essere considerate la ‘firma molecolare' del cancro al polmone. Si è scoperto che i cani riescono a sentirli con il loro olfatto e in questi anni sempre più studi stanno sfruttando questa loro capacità per realizzare strumenti in grado di percepirli così da diagnosticare la malattia preventivamente e senza metodi invasivi.
Blatt, un cane contro i pregiudizi. Blatt, oltre a dimostrarci il potere dell'olfatto dei cani, combatte i pregiudizi che molti di noi hanno contro alcune razze canine: lui è infatti un mix labrador e pitbull. Se i labrador sono notoriamente molto apprezzati e considerati facilmente gestibili, i pitbull invece sono spesso vittime di pregiudizi che li vogliono dipingere come aggressivi verso persone e animali.
I cani e la scienza. I cani, in questi ultimi anni, si stanno dimostrando molto utili al mondo della scienza. Grazie al loro olfatto infatti riescono a diagnosticare sempre più malattie, ecco quali.