30 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bimbi più intelligenti se la mamma mangia molta colina in gravidanza: cos’è e dove si trova

La colina, contenuta in alcuni alimenti, può rendere i bambini più intelligenti se la mamma ne mangia il doppio della quantità consigliata durante l’ultimo trimestre di gravidanza.
A cura di Zeina Ayache
30 CONDIVISIONI
Immagine

I bambini la cui mamma ha mangiato molta colina durante la gravidanza sono più intelligenti. Secondo i ricercatori della Cornell University, alcuni alimenti sarebbero in grado, se mangiati in grandi quantità, di rendere più attivo il cervello dei neonati, a patto che la mamma li consumi durante l'ultimo trimestre.

Colina e alimenti. La colina, conosciuta anche come vitamina J, è un nutriente essenziale che aiuta la trasmissione dei segnali nervosi. Gli alimenti in cui possiamo trovarla sono i tuorli d'uovo, la carne rossa magra, il pollame, i legumi, le noci e le verdure crucifere (broccoli e cavolfiore per esempio). Alcuni di questi alimenti purtroppo sono spesso sconsigliati durante la gravidanza, portando dunque la colina ad essere assunta in quantità inferiori rispetto a quelle consigliate.

Lo studio. In passato gli scienziati hanno già testato gli effetti della colina sul cervello dei roditori e gli ottimi risultati li hanno portati a sperimentare anche sull'uomo. Attualmente la dose di colina consigliata è di 450 milligrammi al giorno, per comprenerne gli effetti, i ricercatori hanno diviso 26 donne in due gruppi: ad alcune sono stati somministrati 480 milligrammi di colina al giorno, ad altre invece 930. A tutte le partecipanti è stata data la stessa identica dieta, a parte la colina.

I risultati. Una volta messi al mondo, i bambini sono stati sottoposti ad alcuni test utili a valutare l'attività cerebrale a 4, 7, 10 e 13 mesi. Dai dati raccolti è emerso che i neonati che avevano ‘mangiato' più colina risultavano molto più rapidi a risolvere i test rispetto agli altri, in generale la loro capacità di processare le informazioni era significativamente più veloce.

Colina sì o no. Molte donne durante la gravidanza non assumono le giuste quantità di colina poiché questa è presente in alcuni alimenti che sono sconsigliati: come il tuorlo d'uovo e la carne rossa. In realtà però basterebbe integrare questa vitamina scegliendo gli altri alimenti che la contengono.

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views