video suggerito
video suggerito

Bimbi malnutriti, obesi e con ritardi nello sviluppo: stiamo sbagliando a nutrire i nostri figli

I nostri bambini stanno mangiando male e o poco o troppo, questo ha conseguenze sul loro stato di salute: rallentamento della crescita cerebrale con conseguenti problemi cognitivi e sottosviluppo fisico. Questo è quanto emerge dal nuovo rapporto UNICEF sulla nutrizione dei nostri figli. Vediamo insieme cosa c’è da sapere.
A cura di Zeina Ayache
191 CONDIVISIONI
Immagine

I nostri figli sono obesi, o malnutriti, o hanno ritardi nella crescita a causa degli errori che commettiamo quando scegliamo cosa dargli da mangiare: la malnutrizione è un problema grave e in crescita, come sottolinea il nuovo rapporto UNICEF. Vediamo insieme quali sono le condizioni di salute dei nostri bambini oggi a causa delle scelte sbagliate che facciamo noi adulti in materia di nutrizione.

Il rapporto UNICEFBambini, cibo e nutrizione. Crescere sani in un mondo in trasformazione” non ha dubbi: stiamo sbagliando a nutrire i nostri bambini e questo sta avendo effetti pericolosi sul loro stato di salute. Ma come? Partiamo con il dire che almeno un bambino su tre, nel mondo, nella fascia tra gli 0 e i 5 anni è o denutrito o in sovrappeso, questo significa inoltre che 149 milioni di bimbi hanno problemi di ritardi nella crescita e quindi o sono troppo bassi per la loro età (stunting), o sono troppo magri rispetto all’altezza (wasting). A questi dobbiamo aggiunge 40 milioni di bimbi sotto i 5 anni obesi o in sovrappeso.

Il problema è legato agli alimenti che ricevono, infatti due terzi dei bimbi tra i 6 mesi e i 2 anni non mangiano tutto ciò di cui avrebbero bisogno per crescere normalmente, sia a livello di corpo sia a livello di cervello. La conseguenza? Scarso apprendimento scolastico, deficit delle difese immunitarie, più vulnerabilità alle infezioni e maggior rischio di morte prematura.

Il quadro generale della situazione ‘nutrizione’ per quanto riguarda i nostri figli è chiaro:

  • Carenza di vitamine e nutrienti essenziali (vitamina A e ferro) per 340 milioni di bimbi
  • Niente allattamento esclusivo per il 58% dei piccoli dopo i sei mesi
  • Il 20% di bimbi tra i 5 e i 19 anni è sovrappeso (in Italia il dato è del 36,8%, in crescita rispetto al passato)
  • Scarsa abitudine a mangiare frutta e verdura per il 45% dei piccoli sotto i 2 anni
  • Niente uova, pesce, carne e latticini per il 60% dei bambini nel mondo
  • Abuso di bibite zuccherate e gassate e fast food.
191 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views