Uno dei luoghi migliori per rinfrescarsi durante le giornate estive più afose in città è un parco. Sotto agli alberi le temperatura calano drasticamente a causa dell'ombra e del fresco rilasciato dalle foglie, un'operazione che può consentire a un solo albero di rinfrescare una città durante la sera, secondo un nuovo studio pubblicato su Environmental Research Letters. I ricercatori hanno posizionato sensori per la temperatura su alcune vetture posteggiate sotto agli alberi di Washington, registrando oltre 70.000 letture in posizioni differenti della città. Rispetto alle strade senza alberi, quelle alberate si sono rivelate essere le più fresche.
Anche dopo il tramonto e quindi la fine della traspirazione delle foglie, le zone con più alberi hanno registrato temperature più miti rispetto a quelle che non presentano alberi. "Ci sono molteplici buone ragioni per piantare più alberi, ma il nostro studio sottolinea l'importanza di non ignorare il ruolo che ogni singolo albero può avere nel mitigare le temperatura nelle zone urbane" ha spiegato uno degli autori, Michael Alonzo. "Gli urbanisti dovrebbero sfruttare i piccoli spazi cittadini per piantare più alberi". Ma perché gli alberi possono aiutarci a raffreddare le città?
L'ombra generata dalle loro foglie aiuta certamente a bloccare le radiazioni della luce solare che colpiscono e riscaldano il terreno, ma ad avere un impatto sulla temperatura è anche la traspirazione delle foglie, cioè quel processo che porta all'emissione di acqua allo stato di vapore. Lo studio di Washington ha mostrato che le chiome degli alberi di un parco cittadino possono portare a un raffreddamento pari a circa 1,8 gradi celsius. Un albero singolo non ha effetti simili durante il giorno, ma li ha di sera: un solo albero di 15 metri può generare un'ombra che al tramonto è lunga 56 metri, riuscendo a portare a un abbassamento di temperatura pari a 1,4 gradi celsius quando le ombre di questi alberi sparsi coprono il 50 percento di un'area. Anche in seguito al tramonto, quando le chiome di alberi sparpagliati su una zona coprono circa il 20 percento di un'area lo studio ha rilevato un effetto rinfrescante.