95 CONDIVISIONI

Basalioma: cos’è e come si cura il tumore di cui soffre Hugh Jackman

L’attore Hugh Jackman soffre una forma di tumore alla pelle chiamato basalioma. Di cosa si tratta? Quali sono i sintomi? Come si previene? E come si cura?
A cura di Zeina Ayache
95 CONDIVISIONI
Immagine

L'attore Hugh Jackman si trova ancora una volta di fronte ad un nemico. Questa volta purtroppo non è la trama di un film, ma è il racconto della sua stessa vita che, negli ultimi anni, lo ha visto combattere contro un tumore che gli ha colpito il naso. Stiamo parlando del tumore alla pelle chiamato basalioma che può essere curato attraverso chirurgia.

Cos'è il basalioma

Il basalioma è la forma maligna più diffusa di neoplasia cutanea, quindi di tumore della pelle, che è l'organo più esteso del nostro corpo ed è formato da epidermide, derma e tessuto sottocutaneo. L'epidermide è formata da varie cellule, tra cui i melanociti (che producono melanina) e cheratinociti. Questi ultimi possono dare origini a carcinomi basocellulari, sviluppando così una malattia localizzata sulla quale è possibile intervenire con il bisturi.

Dove si sviluppa e perché

Il basalioma si sviluppa principalmente sulle zone esposte al sole, come il naso appunto, e può essere evitato, o comunque prevenuto, non esponendosi a lungo e senza protezione ai raggi ultravioletti del sole, ma anche delle lampade solari.

Sintomi e diagnosi

I sintomi non sempre sono evidenti nelle prime fasi della malattia, in ogni caso si presentano sotto forma di prurito e dolore nelle zone colpite, ma anche aspetto perlaceo o macchie rosee. Per una corretta diagnosi, è necessario far riferimento ad un dermatologo per effettuare una visita completa attraverso epiluminescenza, una tecnica di illuminazione e ingrandimento della pelle, e biopsia, che implica quindi l'esportazione di una parte di tessuto da osservare al microscopio.

Prevenzione

Come sempre, prevenire è meglio che curare, quindi per ridurre il rischio di ammalarsi di tumore alla pelle è sempre consigliato evitare l'esposizione ai raggi solari nelle ore centrali della giornata e utilizzare protezioni solari.

Cura

La chirurgia è sicuramente la cura principale poiché è necessario rimuovere fisicamente il tumore dal corpo.

[Foto copertina di Hugh Jackman]

95 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views