60 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Avvistata foca a Venezia, segnalazione attendibile

Domenica 16 giugno alle 18.30 la Lipu (Lega Italiana Protezione Uccelli) ha raccolto la segnalazione di una foca monaca a Venezia. Secondo l’associazione la segnalazione è attendibile.
A cura di Redazione Scienze
60 CONDIVISIONI
Immagine

Una foca nel Mar Adriatico è possibile. Appare incredibile, ma potrebbe essere vera la segnalazione giunta alla Lipu (Lega Italiana Protezione Uccelli) di Venezia da parte di un signore che ha riconosciuto una foca nel Canal Grande della città lagunare. La segnalazione è stata raccolta domenica 16 giugno alle 18.30 e, spiega Gianpaolo Pamio di Lipu Venezia, "va presa con le pinze ma può essere verosimile. La descrizione fornita per telefono ci è parsa sin da subito molto dettagliata. Nel dubbio abbiamo l’obbligo di dar credito a chi chiama e ci auguriamo che se qualcuno la vede in laguna contatti subito uno dei numeri riportati sul sito internet di Lipu Venezia, oppure chiami la capitaneria di porto. Così facendo la metteremo in salvo". Il numero per il soccorso di animali è 331 7719433.

La possibilità che l'avvistamento sia stato giusto sale se si considera che in Dalmazia ci sarebbe ancora una colonia di foche monache in quella che sarebbe l'ultima comunità rimasta nel Mediterraneo. Inoltre, sottolinea ancora Pamio, “pur non avendo la certezza della presenza di una foca in laguna, chi ci chiama lo fa col cuore perché ama gli animali. Pertanto escludo uno scherzo”.

60 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views