2.989 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Avocado al posto dei carboidrati: meno fame e più soddisfazione, parola di scienza

L’avocado è un ottimo sostituto dei carboidrati nelle diete di chi vuole dimagrire perché fa sentire sazi e soddisfatti, aiutando lo stesso metabolismo a regolarsi. La scoperta è dei ricercatori dell’Illinois Institute of Technology che ci spiegano quali siano i vantaggi dell’avocado e cosa dobbiamo sapere sui grassi.
A cura di Zeina Ayache
2.989 CONDIVISIONI
Immagine

Credit: tookapicL’avocado è un ottimo sostituto dei carboidrati raffinati in grado di spegnere la fame e aumentare la soddisfazione durante il pasto per gli adulti sovrappeso e obesi, questa è la conclusione a cui sono arrivati gli scienziati dell’Illinois Institute of Technology, vediamo insieme cosa hanno scoperto.

Avocado, mon amour. L’avocado sembra essere una soluzione perfetta per tutti coloro che sono a dieta, ma che non vogliono rinunciare al piacere di mangiare. Secondo gli scienziati, che hanno esaminato i dati raccolti da 31 studi effettuati su persone obese o in sovrappeso, includere l’avocado fresco all’interno della dieta permette di gestire meglio la fame, poiché fa sentire sazi e soddisfatti per almeno sei ore.

I vantaggi dell’avocado. Gli esperti ci spiegano che i cambiamenti dietetici portati dall’inserimento dell’avocado nei pasti di un regime alimentare aiutano l’insulina e la glicemia, riducendo il rischio di diabete e malattie cardiovascolari aggiungendo grassi e fibre. E non è tutto. L’avocado stimola un ormone intestinale chiamato PYY che è un importante messaggero della risposta fisiologica e che ci fa sentire sazi.

Grassi non più nemici. Alla parola ‘grassi’ tendiamo a preoccuparci quando siamo a dieta, ma è un errore. Come spiegano gli scienziati “Per anni i grassi sono stati presi di mira come la causa principale dell'obesità e ora i carboidrati sono stati esaminati per il loro ruolo nella regolazione dell'appetito e del controllo del peso. Il problema dunque non è cosa mangiare, ma quanto e come. Quando dobbiamo trovare una composizione ideale per una dieta, non esiste una soluzione che vale per tutti, “la comprensione della relazione tra la chimica degli alimenti e i suoi effetti fisiologici in diverse popolazioni può rivelare opportunità per affrontare il controllo dell'appetito e ridurre i tassi di obesità, avvicinandoci alle raccomandazioni dietetiche personalizzate”.

Lo studio, intitolato “Using the Avocado to Test the Satiety Effects of a Fat-Fiber Combination in Place of Carbohydrate Energy in a Breakfast Meal in Overweight and Obese Men and Women: A Randomized Clinical Trial”, è stato pubblicato su Nutrients.

2.989 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views