video suggerito
video suggerito

Aviaria, nuovo focolaio nel Bolognese

A Mordano, in provincia di Bologna, i controlli sanitari hanno rivelato la presenza di un secondo ceppo di aviaria di tipo A. Le autorità hanno già disposto l’abbattimento di tutti i volatili dell’azienda e la delimitazione dell’area.
A cura di Redazione Scienze
103 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo Ferrara, anche in provincia di Bologna, a Mordano, è stato scoperto un nuovo focolaio di aviaria di tipo A. L'istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie ha confermato la presenza del virus in alcuni esemplari di galline ovaiole. I controlli che hanno fatto emergere i campioni positivi al virus rientrano nel piano di prevenzione attivato subito dopo la scoperta, nei giorni scorsi, del focolaio di  strategicamente dopo la scoperta del focolaio ad Ostellato, in provincia di Ferrara. Il Ministero della Salute ha reso noto che, in collaborazione con le autorità locali, informa su ogni sviluppo la Commissione europea.

Per debellare il virus, le autorità sanitarie hanno adottato le misure precauzionali, ovvero abbattimento di tutti i volatili dell'azienda, rintracciamento degli esemplari e prodotti ad essi legati movimentati di recente, delimitazione dell'area per un raggio di dieci chilometri, disinfezione degli ambienti e controlli veterinari.

103 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views