37 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Auto di lusso e oggetti costosi, il testosterone influenza le scelte degli uomini

Il desiderio dei maschi di possedere auto costose e oggetti di lusso ha un’origine ormonale. Un recente studio analizza l’influenza del testosterone nelle preferenze degli uomini riguardo gli acquisti, dimostrandosi più che determinante nella scelta di loghi e oggetti che ne determinerebbero lo status sociale.
A cura di Lorenzo Fargnoli
37 CONDIVISIONI
Immagine

Il testosterone sarebbe all'origine del desiderio dei maschi di possedere auto sempre più costose e beni di lusso. La nostra volontà di possedere oggetti di marca, barche super veloci o orologi dal display sempre più vistoso, avrebbe una motivazione ormonale. L'ormone sessuale maschile, nella cultura umana moderna, sostituirebbe l'aggressione fisica tipica del regno animale e di alcune culture primitive (o meno), con un tipo di aggressione chiamata "commerciale", ma, che come la prima, finalizzata a mantenere lo status sociale.

Più testosterone, più lusso. Lo studio ha somministrato a quasi 250 volontari, fra i 18 e i 55 anni, casualmente una dose gel a base di testosterone o un placebo. Dopo circa 4 ore dall'assunzione, cioè quando l'ormone è stato totalmente assorbito ed è oramai in circolo, sono stati valutati su una serie di compiti specifici.

  • il primo esperimento presentava una serie di marchi ad alto status sociale e altri di valore equivalente, ma meno noti. I partecipanti dovevano spostare un cursore tanto più vicino a uno dei 2 prodotti in base all'apprezzamento.
  • il secondo esperimento mostrava casualmente 3 tipi di pubblicità che enfatizzavano un oggetto commerciale su 3 distinti valori, come utilità, lusso, potenza. Gli esaminati anche in questo caso, dopo la visione del video, dovevano valutare l'oggetto.

In ogni caso, i campioni di uomini che avevano assunto la dose di ormone sessuale hanno segnalato al loro preferenza al logo o alla pubblicità che esprimeva lo status di lusso.

Come i pavoni. I ricercatori hanno deciso di trovare la motivazione biologica di ciò che è chiamato consumo appariscente, la pratica umana di acquisire e mostrare il lusso per aumentare il proprio status sociale. Colin Camerer, uno dei tanti autori dello studio, fa un paragone con i pavoni: "Se non avesse bisogno di attirare le compagne, un pavone starebbe meglio senza la coda: sarebbe più facile per l'uccello sfuggire ai predatori e meno complicato trovare del cibo se non stesse trasportando quel peso. In biologia, questo è noto come segnalazione costosa: un maschio umano starebbe probabilmente meglio se non spendesse 300.000 € per un'auto, ma comprandola, sta dimostrando di essere abbastanza ricco (e potente) da poterlo fare".

37 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views