video suggerito
video suggerito

Asmatici sempre più allergici al pelo del gatto

Secondo uno studio della Jersey Medical School, asma ed allergia tendono a presentarsi sempre come due patologie legate tra loro. In base ad una seconda ricerca il cane aiuta gli asmatici, il gatto no.
A cura di Redazione Scienze
17 CONDIVISIONI
Immagine

La difficoltà di respirare soprattutto nei giorni d'afa e la rinite allergica causata dal pelo del gatto: due fenomeni che, come rileva una ricerca della Jersey Medical School, sempre più di frequente si presentano insieme. Secondo un recente studio, infatti, gli asmatici allergici al pelo del gatto sono raddoppiati negli ultimi 20 anni e presentano in generale un terzo di possibilità in più di soffrire di una qualsiasi allergia rispetto a chi invece è fisicamente sano. Un'osservazione che, avvertono gli esperti, deve mettere in guardia i soggetti allergici nel momento in cui si presentano a casa di parenti o amici proprietari di gatti. In questi casi, se si soggiorna per più di una serata, sarebbe opportuno portare con sé un inalatore in più per far fronte ad un incremento di crisi respiratorie.

Al di là dell'amico felino, la relazione tra allergia e asma va ben al di là del gatto, dal momento che il 60-85% degli asmatici soffre di almeno un'allergia. Il dottor James Sublett, dell'American College of Allergy, Asthma and Immunology, ha infatti osservato che "lo studio ci aiuta a capire meglio le tendenze generali di allergia ed asma, il che potrebbe portarci a migliorare diagnosi e trattamento". Leonard Bielory, il dottore che ha coordinato la ricerca e l'ha presentata al meeting annuale delle scienze del college, ha ricordato che "le allergie possono colpire a qualsiasi età, con sintomi che scompaiono e ricompaiono anni dopo". Nessuno sa precisamente per quale motivo sorgano e che relazione ci sia con l'asma, osserva ancora Bielory, ma è certo che il fenomeno è influenzato dall'inquinamento dell'atmosfera.

Tornando ai gatti, la University of California non aiuta la loro reputazione, affermando che mentre il felino non agevola affatto gli asmatici, il cane sembra proteggerli dalla loro malattia, contribuendo a creare un ambiente ostile all'RSV, virus associato alla comparsa dell'asma nei bambini. Secondo una ricerca dell'Henry Ford Hospital di Detroit, esiste anche una relazione con il parto che ha messo alla luce il soggetto asmatico: chi è nato da cesareo ha 5 volte di possibilità in più di soffrire simili problemi respiratori rispetto a chi è nato da parto naturale.

[Foto di Daniele Pieroni]

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views