89 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Anche i ragni sanno che i regali fanno bene alla coppia (e alla salute)

I ricercatori hanno scoperto che i maschi del ragno Pisauridae si presenta alla femmina con un regalo nella speranza di non venire mangiato dopo l’accoppiamento.
A cura di Zeina Ayache
89 CONDIVISIONI
Immagine

I maschi dei ragni Pisauridae hanno imparato che fare un regalo alla propria compagna è un ottimo modo per ridurre il rischio di venire uccisi dopo l'accoppiamento. Osservazioni passate avevano portato i ricercatori a notare come spesso i ragni appartenenti a questa famiglia si preoccupassero di portare un insetto avvolto nella seta alle femmine che volevano corteggiare. Il motivo di un simile gesto non era chiaro. C'era infatti chi pensava che potesse trattarsi di una tecnica di corteggiamento e chi invece ritenesse che il dono avesse l'obiettivo di ridurre il rischio di venire uccisi una volta terminato l'accoppiamento.

Per ottenere una risposta, gli scienziati hanno deciso così di dare il via ad un lungo studio di osservazione i cui risultati sono stati pubblicati all'interno della ricerca intitolata “The shield effect: nuptial gifts protect males against pre-copulatory sexual cannibalism” e pubblicata su Biology Letters.

Gli scienziati spiegano di aver preso in esame 280 coppie di ragni Pisauridae e di aver osservato cosa accadesse nel caso in cui il maschio non fosse riuscito a portare un “regalo” alla femmina prima dell'accoppiamento. I dati raccolti hanno dimostrato che, indipendentemente dal fatto che la femmina fosse sazia o meno:

  • quando i maschi si presentavano senza regalo, veniva uccisi il 15% delle volte
  • quando i maschi si presentavano con un regalo, venivano uccisi il 3,6% delle volte
  • solo in un caso il maschio è stato mangiato dopo l'accoppiamento pur avendo portato un dono.

I ricercatori fanno sapere inoltre che ai maschi più generosi veniva concesso più tempo durante il rapporto sessuale e questo incrementava la probabilità di concepimento. Insomma, secondo gli scienziati, i regali non hanno tanto lo scopo di conquistare la femmina, quanto semmai quello di sperare di non venire mangiati. Un po' come accade per gli essere umani che, quando fanno arrabbiare la propria metà, sanno che un regalo azzeccato può essere un'ottima strategia per ridurre la tensione.

I ragni in questione sono detti anche “ragni costruttori della stanza per bambini” perché la femmina di questa famiglia tesse una tela appositamente per le uova una volta deposte e all'interno della quale i piccoli vivono i primi periodi della loro vita.

[Foto copertina di Bryce McQuillan]

89 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views