18 Luglio 2018
16:08

Alyssa, la 17enne sarà la prima persona a camminare su Marte? La NASA sembra puntare su di lei

Alyssa Carson è davvero una ragazzina speciale. All’età di 17 anni è rimbalzata su tutte le tv e giornali internazionali per la sua immensa passione. Alyssa vuole far parte del primo equipaggio che approderà su Marte nella missione spaziale Mars One che la NASA conta di far atterrare sul pianeta rosso nel 2033.
A cura di Lorenzo Fargnoli

La 17enne Alyssa Carson molto probabilmente sarà il primo essere umano a mettere piede su Marte. Cosa facevi alla sua età? Mentre la maggior parte di noi a malapena scorgeva il proprio futuro più prossimo, come che cosa fare nel weekend, una adolescente americana, nata nel profondo sud degli Stati Uniti in Luisiana, si prepara a partire con la missione Mars One della NASA che conta di portare il primo equipaggio umano, a camminare sul terreno rosso ruggine nel 2033, quando Alyssa avrà 32 anni. Infatti nonostante ufficialmente le iscrizioni siano precluse ai minorenni, l'associazione spaziale americana sembra puntare molto sulla giovane promessa dei viaggi spaziali.

Una passione spaziale. Sembra che la sua "ossessione" per lo spazio e per Marte sia nata guardando un cartone animato a 3 anni. A 7 anni suo padre la portò al campo spaziale di Huntsville e lì fu vero amore. Nei successivi 5 anni divenne la prima persona a completare tutti e 3 i campi spaziali NASA per la preparazione degli astronauti a Huntsville in Alabama, nel Quebec in Canada e infine a Izmir nella lontana Turchia. Alyssa è fan di Curiosity il piccolo rover robot che scorrazza su Marte e lei non si perde neanche un suo video pubblicato sul sito della NASA.

Shallow Water Egress Training blindfolded. Day 1 a success

A post shared by Alyssa Carson (@nasablueberry) on

La preparazione. La passione è sinonimo anche di sacrificio, ma negli occhi della giovane americana sembra proprio non pesare. Per costruire il suo curriculum da astronauta, segue corsi su come muoversi a microgravità e di privazione dell'ossigeno, impara contemporaneamente 3 lingue: francese, cinese e spagnolo ed è stata la persona più giovane a laurearsi all'Advanced Possum Academy, certificandosi a tutti gli effetti per viaggiare al di fuori dei confini del nostro pianeta. Tutta la sua vita sembra assorbita da un unico scopo, una vera e propria missione di vita che in una ragazzina così piccola fa riflettere. Ma Alyssa stupisce tutti, perché ha gia pensato anche al "dopo Marte" (la spedizione durerà minimo 6 anni). "Tornata sulla Terra voglio diventare, presidente o insegnante". Alyssa sa che non è un'adolescente normale e sa che non potrà avere relazioni stabili finché non tornerà oramai adulta sulla Terra. In una dichiarazione ai media ha detto "È un posto in cui non siamo mai stati, ed è una missione pericolosa. Avere qualcuno che ami sulla Terra, è una distrazione" e se l'amore inaspettato dovesse sopraggiungere prima, lei risponde sicura "Dovrà aspettare".

Il coraggio di sognare: Alyssa a 17 anni si prepara a diventare la prima persona a camminare su Marte
Il coraggio di sognare: Alyssa a 17 anni si prepara a diventare la prima persona a camminare su Marte
1.542 di Cose Vere
Una donna su Marte, chi dovrebbe essere la prima persona sul Pianeta Rosso
Una donna su Marte, chi dovrebbe essere la prima persona sul Pianeta Rosso
Il mini elicottero della NASA che andrà su Marte è uno spettacolo da vedere
Il mini elicottero della NASA che andrà su Marte è uno spettacolo da vedere
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni