438 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Abbiamo finito le risorse annuali della Terra, ma mancano ancora 5 mesi: ora che facciamo?

Le risorse naturali a nostra disposizione per il 2017 sono finite, è arrivato l’Overshoot Day. E adesso? Ecco come possiamo salvare il Pianeta.
A cura di Zeina Ayache
438 CONDIVISIONI
Immagine

Anche quest’anno abbiamo prosciugato le risorse a disposizione per la Terra molto prima del previsto. Secondo i calcoli del Global Footprint Network, l’organizzazione di ricerca internazionale che ha dato avvio al metodo di misura dell’Impronta Ecologica (in inglese Ecological Foorprint), il 2 agosto 2017 è il giorno in cui “l’umanità avrà usato l’intero budget annuale di risorse naturali, detto anche Overshoot Day. Il 60% di questo budget è rappresentato dalla richiesta di natura per l’assorbimento delle emissioni di anidride carbonica”. Cosa significa? Semplice, i prossimi 5 mesi che vivremo sulla Terra utilizzeremo risorse che in teoria non abbiamo a nostra disposizione prosciugando di fatto il nostro Pianeta.

4,3 volte l’Italia. Se in generale l’umanità sta utilizzando la natura ad un ritmo che è 1,7 volte superiore rispetto alla capacità di rigenerazione degli ecosistemi (in pratica servirebbero 1,7 volte pianeti Terra per soddisfare il nostro fabbisogno di risorse naturali, l’anno scorso il numero era inferiore e pari a 1,6, insomma stiamo peggiorando), osservando nel dettaglio delle nazioni, scopriamo che servirebbero 4,3 l’Italia o 2,6 pianeti Terra per soddisfare le necessità degli italiani.

Speranze per il futuro. Se la situazione può sembrarci tragica, non è però senza speranze. Se riuscissimo a posticipare l’Overshoot Day di 4,5 giorni ogni anno potremmo riequilibrare lo sfruttamento delle risorse entro il 2050. Possibile?

Cosa possiamo fare. Se vogliamo salvare il pianeta e non sfruttare oltre le risorse che abbiamo a disposizione, dobbiamo ridurre gli sprechi alimentare del 50% in tutto il mondo (così potremmo posticipare la data di 11 giorni) e ridurre del 50% la componente dell’Impronta Ecologica globale dovuta all’assorbimento di anidride carbonica, questo sposterebbe la data di 89 giorni.

438 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views