738 CONDIVISIONI
1 Agosto 2018
15:21

Abbiamo consumato quello che la Terra può darci: oggi è l’Overshoot Day

Oggi è l’Earth OverShoot Day, cioè la giornata dell’anno in cui abbiamo ufficialmente consumato tutte le risorse che la Terra ci mette a disposizione. Da adesso ciò che otterremo dal nostro Pianeta sarà da considerarsi sfruttamento che ha conseguenze negative per l’ambiente, ma anche per noi. Cosa possiamo fare per migliorare la situazione.
A cura di Zeina Ayache
738 CONDIVISIONI

Oggi, 1 agosto 2018, è l'Overshoot Day, cioè il giorno in cui abbiamo già consumato le risorse che la Terra ci mette a disposizione: questa significa che da ora fino a fine dicembre, quello che otterremo dal nostro Pianeta sarà vero e proprio sfruttamento. Nello specifico, per essere in pari con le risorse, avremmo bisogno di 1,7 Terre a disposizione perché consumiamo le risorse 1,7 volte più velocemente di quando possano rigenerarsi. Tutto ciò è chiaramente dannoso l'ecosistema e per la nostra sopravvivenza.

Un dramma dal 1970. Tutto è iniziato nel 1969 quando è stato istituito l'Earth Overshoot Day e da allora, a parte qualche anno, la situazione è andata costantemente peggiorando. I costi di questo eccesso ecologico includono la deforestazione, la pesca al collasso, la scarsità di acqua dolce, l'erosione del suolo, la perdita di biodiversità e l'accumulo di anidride carbonica nell'atmosfera, ma anche siccità, incendi e uragani. Queste minacce possono produrre disperazione e costringere molte persone a migrare verso città o altri paesi.

I consumi italiani. Per soddisfare i nostri bisogni, si calcola che avremmo bisogno di 4,6 volte l'Italia, questo significa che consumiamo 4,6 volte di più di ciò che abbiamo a disposizione. A livello globale invece, avremmo bisogno di 2,6 Terre per non essere considerati sfruttatori del nostro Pianeta.

Cosa fare per migliorare. Per evitare di continuare a sfruttare la Terra e portarla al collasso ecco cosa dovremmo fare:

  • Inquinamento: se riduciamo l'utilizzo delle auto del 50% in tutto il mondo e sostituiamo un terzo delle auto con i mezzi pubblici e il resto camminando e andando in bicicletta, possiamo spostare la data di ‘scadenza' di 12 giorni
  • Energia: ridurre del 50% la componente di carbonio ci farebbe risparmiare 93 giorni.
  • Cibo: se tutti nel mondo tagliassero lo spreco di cibo a metà, riducessero l'intensità dell'impronta della loro dieta e consumassero calorie in media mondiale, avremmo 38 giorni in più
  • Popolazione: se ogni famiglia al mondo avesse un figlio in meno, sposteremmo sposteremmo di 30 giorni l'Overshoot Day entro il 2050
738 CONDIVISIONI
Overshoot day, l'Italia ha esaurito le risorse naturali per il 2021: siamo in debito con la Terra
Overshoot day, l'Italia ha esaurito le risorse naturali per il 2021: siamo in debito con la Terra
Cos’è la Giornata della Terra e perché oggi si celebra l'Earth Day
Cos’è la Giornata della Terra e perché oggi si celebra l'Earth Day
Perché oggi si celebra la giornata mondiale degli UFO
Perché oggi si celebra la giornata mondiale degli UFO
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni