I 10 rimedi della nonna per prevenire il morso delle zanzare
L'estate non è solo mare, spiaggia e sole, ma anche zanzare, molte zanzare. Questi insetti disturbano il nostro sonno e le nostre serate pungendoci e provocandoci un prurito molto fastidioso. Più o meno presenti in tutti Italia, le zanzare rappresentano lo zoccolo duro di alcune aziende che ogni anno producono e vendono migliaia di prodotti utili ad allontanare questi insetti. Gli articoli in questione spesso sono chimici e molto costosi, ecco allora alcuni rimedi naturali, efficaci e a costo contenuto che potete acquistare per contrastare le zanzare, anche quelle che infestano casa, balcone e giardino di giorno.
Creme e alimenti | Piante e non solo
Rimedi anti-zanzara da ingerire o spalmare
Olio di Neem
L'olio di Neem arriva a noi dalla medicina ayurvedica e viene estratto dall'albero Azadirachta Indica che si trova in India e Birmania. Le sue proprietà spaziano da antibatteriche e antisettiche fino a quelle antiparassitarie. Esso viene infatti utilizzato per la produzione di collari antipulci per i nostri cani, ma può essere utilizzato anche sulla nostra pelle per allontanare le zanzare. Il suo costo è contenuto ed è considerato molto efficace.
Piante aromatiche
Oltre attraverso i prodotti naturali spalmati sulla vostra pelle, potete provare ad allontanare le zanzare anche ‘schermando' la vostra casa con le piante aromatiche. La menta, la citronella, il rosmarino, il basilico e la lavanda sono solo alcune tra le principali piante che hanno proprietà repellenti. Queste hanno il doppio ruolo di tenere lontani questi fastidiosi insetti e arricchire i vostri pasti estivi.
Ledum Palustre
Tra i rimedi naturali omeopatici contro le zanzare spicca sicuramente il Ledum Palustre. Stiamo parlando del rosmarino selvatico che, assunto regolarmente sotto forma di granuli e secondo le indicazioni prescritte, rende il nostro sangue poco appetibile, se non disgustoso, alle zanzare. L'unico difetto di questo tipo di repellente è che non ha effetto immediato, ma agisce dopo qualche giorno di regolare assunzione e i suoi effetti variano da persona a persona. Il Ledum Palustre è di solito indicato per i bambini.
Olio di soia
L'olio di soia, se spesso sconsigliato a tavola, trova però un'applicazione nel settore della cura della persona grazie alle sue proprietà anti-età, poiché nutre in profondità la nostra pelle. Questo tipo di olio è utile anche se vogliamo proteggere la nostra pelle dall'invadenza delle zanzare. Considerato un ottimo repellente, è facilmente trovabile anche a costo contenuto, si consiglia però di preferire quello biologico, visto che molte coltivazioni di soia sono ogm.
Rimedi anti-zanzare da esporre sul balcone o in giardino
Per molti di noi la bella stagione è sinonimo di zanzare, soprattutto in alcune zone questi insetti colpiscono senza sosta rendendo la vita difficile a chi ne è vittima. Utilizzare costantemente i principali rimedi chimici antizanzare presenti sul mercato non sempre è salutare. La natura può però venirci in aiuto, molte sono infatti le piante che vi permettono di godervi un'estate rilassante senza il fastidioso prurito provocato dalle punture di questi insetti. Eccone alcune che, oltre a fungere da anti zanzare, possono tornarvi utili in cucina.
Menta
La menta è una pianta erbacea perenne aromatica appartenente alla famiglia delle Labiate. Particolarmente infestante, cresce in Europa, in Asia e in Africa. Ama sia il sole che l'ombra e resiste anche alle temperature degli inverni miti. Per queste sue caratteristiche, la menta è perfetta come pianta anti zanzare. Richiede poca cura, anzi, in giardino fate attenzione a crearle un luogo dedicato se non volete ritrovarvi con un prato di menta. Adattabilissima dagli antipasti ai dolci, passando per le bevande, la menta è la pianta ideale perché vi permette sia di combattere le zanzare che di risparmiare sulla spesa. A basso costo e di facile reperibilità, l'odore della manta, per noi fresco e rigenerante, è infatti un ottimo repellente.
Citronella
Del genere Cymbopogon, la citronella è forse la pianta perenne più conosciuta come rimedio naturale anti zanzare. Con la citronella vengono infatti realizzati molti prodotti repellenti, dalle candele alle creme, ma forse non tutti sanno di poterla coltivare. Sempre verde e infestante, la pianta di citronella, adatta sia ai vasi che ai giardini, è da seminare tra la primavera e l'estate. Essendo di medie dimensioni, può raggiungere anche 1 metro di altezza, non è adatta a tutti i balconi. Inoltre è sensibile alle temperature fredde, quindi in inverno deve essere riposta al riparo. Il suo odore, che ricorda quello del limone, allontana gli insetti tanto disprezzati e permette di tenere le finestre aperte senza troppe preoccupazioni. Viene inoltre utilizzata in cucina, potete gustarla come tisana, ma anche aggiungerla alle vostre zuppe.
Rosmarino
Il rosmarino, appartenente alla famiglia delle Lamiaceae, è un arbusto che sorge spontaneamente nell'area del mediterraneo dove, con il suo caratteristico odore, profuma l'aria. Dai fusti legnosi, la pianta raggiunge anche i 300 cm, ma è coltivabile comodamente in vaso, richiede tanto sole e poco vento, e difficilmente resiste alle temperature degli inverni più freddi. Le foglie di questa pianta, sia fresche che essiccate, sono molto utilizzate nella nostra cucina e fungono da insettifugo. Vi basta infatti bruciare i rametti secchi per combattere la fastidiosa invasione delle zanzare.
Basilico
Appartenente alla famiglia delle Lamiaceae, il basilico è una pianta erbacea annuale molto utilizzata sia nella nostra cucina, un esempio su tutto è il pesto genovese, che in quella asiatica. Alta circa 60 cm, la pianta di basilico ha bisogno del sole e del suo calore (20/25 gradi), diversamente rischia di morire, per questo non è adatta alle basse temperature invernali. Necessita di molta acqua e proprio per questo bisogna procurarsi un terreno drenante onde evitare i ristagni che potrebbero essere dannosi.
Lavanda
Il suo vero nome è Lavandula L. ed è un arbusto sempreverde appartenente alla famiglia delle Lamiaceae, adatto a diverse temperature e coltivabile anche a casa, dove dona un buon profumo a tutti gli ambienti, tenendo lontane le zanzare. Richiede molto spazio e sole per crescere, mentre non ha bisogno di molta acqua, anzi il rischio è che ristagni provocando danni. Utilizzabile anche in cucina, in piccole quantità, ad esempio nei risotti, la lavanda può tornarvi utile direttamente sulle punture degli insetti.
Batbox
I pipistrelli sono grandi mangiatori di zanzare, stiamo parlando di pasti giornalieri che variano da 50 a 10.000 zanzare per ogni singolo esemplare. Se molti hanno paura o diffidenza verso questo mammifero, gli enormi numeri della loro caccia non possono che invogliare a costruire una bat box da installare fuori dalla finestra di casa. Si tratta di veri e propri nidi per pipistrelli, realizzati secondo precise regole, che ci permettono di ridurre notevolmente il numero di zanzare che riescono ad entrare in casa nostra. Il difetto di questo rimedio è che non è detto che i pipistrelli decidano di abitare la bat box da noi costruita. Non vi entusiasma l'idea di avere un pipistrello in giardino? D'accordo, allora vagliate le altre alternative. Quello che vi possiamo dire per esperienza personale è di non utilizzare la trappola della bottiglia di plastica.