4 anni di vita in meno se pesiamo troppo o poco: rischio suicidio, cancro e problemi di cuore
Il nostro peso corporeo influenza la durata della vita, perdiamo 4 anni se siamo troppo magri o troppo grassi, la conferma arriva da parte della London School of Hygiene & Tropical Medicine che ha analizzato i dati raccolti da 3,6 milioni di persone. Ma vediamo come il peso ci fa vivere di più e quale dovrebbe essere il nostro Indice di Massa Corporea ideale.
Quanto dovremmo pesare? I ricercatori hanno realizzato uno dei più grandi studi mai pubblicati sugli effetti dell'Indice di Massa Corporea (BMI) sulla nostra vita, e per farlo hanno analizzato di dati raccolti da 3,6 miloni di persone. Secondo i calcoli degli esperti, il nostro BMI dovrebbe essere compreso tra 21 e 25 kg/m2 per ridurre al minimo il rischio di morte per cancro e problemi cardiaci.
Perché il BMI è importante. Gli esperti spiegano che il BMI è considerato un fattore di rischio morte poiché quando è troppo alto o troppo basso la nostra salute ne risente e va incontro a problemi legati al cuore così come al cancro.
Troppo o troppo poco, la vita si accorcia. Secondo gli scienziati, le persone obese, con un BMI superiore a 30, rischiano di vivere 4,2 anni in meno, se sono uomini, e 3,5 anni in meno, se sono donne: oltre all'aumento delle probabilità di sviluppare un tumore e problemi cardiaci, chi pesa troppo potrebbe avere difficoltà respiratorie, malattie al fegato e diabete. Allo stesso tempo però pesare troppo poco è comunque pericoloso, in questo caso potrebbero insorgenre problemi cardiovascolari e respiratori, ma anche demenza, Alzheimer e suicidio.
Quando rischiamo meno. Le persone che hanno un BMI di 25, rischiamo meno di morire per problemi cardiovascolari, mentre coloro che hanno un BMI di 21, rischiano meno di morire di cancro. Insomma, il nostro peso corporeo è fondamentale non tanto per questioni estetiche, quanto proprio per questioni di salute.