3.239 CONDIVISIONI
18 Marzo 2016
10:30

19 marzo Earth Hour 2016: a luci spente per proteggere il Pianeta

Il 19 marzo si celebra l’Earth Hour, l’Ora della Terra, 60 minuti, alle 20:30 locali, in cui tutti sono invitati a fare a meno dell’energia elettrica al fine di ridurre l’inquinamento che sta soffocando noi e il nostro Pianeta.
A cura di Zeina Ayache
3.239 CONDIVISIONI

Oggi è l'ora della Terra, quella in cui, alle 20:30, ora locale, per un'ora spegneremo le luci per risparmiare energia e proteggere il nostro Pianeta da noi stessi. 60 minuti tutti dedicati al risparmio energetico che, come ricorda il WWF, è necessario per iniziare a percorrere la strada del cambiamento utile a salvaguardare le nostre vite e quelle degli altri animali e delle piante che condividono con noi il Pianeta Terra.

Quello luminoso è solo una delle forme di inquinamento con cui ci stiamo soffocando (in generale l'inquinamento ambientale provoca ogni anno la morte di 12,5 milioni di persone) e, oggi, noi possiamo essere parte del cambiamento semplicemente smettendo di utilizzare energia elettrica per 60 minuti.

L'evento annuale “Earth Hour” è iniziato nel 2007, in Australia, a Sidney, dall'idea di creare un momento di condivisione e riflessione tra le persone e, nel giro di poco tempo, ha ‘contagiato' tutto il Mondo diventando, nel 2015, il più grande movimento autonomo e spontaneo per l'ambiente raccogliendo 172 Paesi per un totale di 620.000 azioni intraprese a favore della lotta ai cambiamenti climatici.

Un'ora senza elettricità per noi non significa nulla, ma per il Pianeta Terra rappresenta un pausa dell'inquinamento che costantemente ne mette a dura prova lo stato di salute in continuo peggioramento.

Quello dell'Earth Hour è forse l'evento ambientalista ed ecologista più semplice al quale partecipare. Non servono spostamenti, non servono soldi, non serve organizzarsi, basta semplicemente spegnere la luce, il computer, la televisione e tutti i dispositivi collegati all'elettricità. Sul territorio inoltre il WWF ha organizzato una lunga serie di eventi e di cene "a lume di candela" alle quali è possibile partecipare iscrivendosi.

È un piccolo impegno che possiamo prenderci verso il Pianeta, che ha un valore enorme per il nostro futuro.

3.239 CONDIVISIONI
Giornata della Terra 2016: perché dobbiamo celebrare l'Earth Day
Giornata della Terra 2016: perché dobbiamo celebrare l'Earth Day
Il raffreddore comune può proteggere dalla COVID-19
Il raffreddore comune può proteggere dalla COVID-19
Iss, le straordinarie immagini dell'aurora boreale
Iss, le straordinarie immagini dell'aurora boreale
2.164 di Scienze Fanpage
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni