17 febbraio, si accende il risparmio energetico
Torna, alla sua ottava edizione, l'appuntamento con il risparmio energetico: M'illumino di meno, la campagna promossa dalla trasmissione di Radio 2 Caterpillar che ha collezionato negli anni adesioni in tutta Italia, dalle grandi città ai piccoli centri. Tutti pronti a spegnere le luci e gli apparecchi elettrici, a casa ed in ufficio, a partire dalle 18.00 e fino alle 19.30 per partecipare a quella che è diventata, ormai, quasi una festa della razionalizzazione dei consumi. Ma M'illumino di meno propone un'intera giornata in cui vengano concentrati i comportamenti virtuosi che permetterebbero a tutti di risparmiare non solo a livello energetico, creando un minore impatto sull'ambiente, ma anche sul piano semplicemente economico: l'importante e iniziare a sperimentare le buone abitudini che consentirebbero a tutti di vivere in un paese più green, muovendoci nella direzione che è già stata promossa da tempo in molti paesi europei. Cerchiamo il più possibile, allora, di ridurre gli sprechi (energetici ma anche alimentari), di imparare le regole per una ottima raccolta differenziata, di ricorrere ad una mobilità sostenibile e lasciare l'automobile a casa quando è superfluo prenderla, iniziare a valutare con sempre maggiore interesse la possibilità di produrre energia pulita anche nelle nostre stesse case.
Il decalogo di M'illumino di meno. Testimonial d'eccezione dell'evento saranno i sindaci di molte città che sperimenteranno e familiarizzeranno con il concetto di «economia sostenibile» in una sorta di «competizione» all'insegna del comportamento virtuoso: per raggiungere lo scopo, gli stessi cittadini hanno ricevuto la delega dal programma Caterpillar per «mettersi alle calcagna» dei propri amministratori valutando, giudicando e documentandone l'impegno concreto. Il 17 febbraio è l'occasione per ricordare quali azioni possono aiutarci a risparmiare energia e denaro: M'illumino di meno proporne un decalogo che sarebbe utile rispettare non soltanto oggi ma per tutto l'anno, regole semplici da applicare e ricordare.
Prima regola – Spegnere sempre le luci quando non sono necessarie e sostituire le vecchie lampadine ad incandescenza con quelle a basso consumo: gesti facilissimi che, se condivisi, porterebbero un grande risparmio riscontrabile anche sulla bolletta.
Seconda regola – Spegnere gli apparecchi elettronici e non lasciarli in stand-by: anche quel piccolo led rosso del televisore consuma.
Terza regola – Sbrinare frequentemente il frigorifero e tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria: una buona norma anche per l'igiene, del resto.
Quarta regola – Mettere il coperchio sulla pentola per far bollire l'acqua più rapidamente ed evitare sempre che la fiamma del fornello risulti essere più ampia del fondo esterno della pentola utilizzata.
Quinta regola – Quando iniziamo ad avere veramente troppo caldo in un ambiente chiuso d'inverno, è molto più salutare abbassare i termosifoni piuttosto che aprire la finestra e far entrare, magari, improvvisamente il freddo intenso: riducendo anche solo di 1° la temperatura si può arrivare, in un anno, fino ad un risparmio del 10% di costi e consumi.
Sesta regola – Evitare gli spifferi degli infissi, anche riempiendoli con dei materiali isolanti quali strisce di gomma. Il ricambio d'aria è indispensabile, un filo d'aria permanente un po' meno.
Settima regola – Utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, agli infissi, alle porte esterne, in modo da trattenere il calore ed evitarne la dispersione verso le finestre.
Ottava regola – Non lasciare le tende chiuse davanti ai termosifoni che rallentano il passaggio di calore verso l'esterno, sprecando una parte dell'energia.
Nona regola – Utilizzare le pellicole isolanti e termoriflettenti tra muri esterni e termosifoni.
Decima regola – Ricordate sempre che l'automobile non è necessaria per ogni spostamento e che la si può anche utilizzare in compagnia, in molte occasioni. Del resto, con i tempi che corrono e la crisi economica in atto, risparmiare un po' di benzina è sempre una buona cosa.
E buona giornata del risparmio energetico a tutti.