92 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Un arresto cardiaco durante il sesso è 4 volte più mortale? Se nessuno interviene, sì

Uno studio mostra che le persone colpite da arresto cardiaco improvviso durante il sesso rischiano quattro volte di più di morire: ecco perché.
A cura di Zeina Ayache
92 CONDIVISIONI
credit: University of Florida http://news.ufl.edu/articles/2017/06/does-a-tiny-sea-creature-hold-the-key-to-heart-regeneration.php
credit: University of Florida http://news.ufl.edu/articles/2017/06/does-a-tiny-sea-creature-hold-the-key-to-heart-regeneration.php

Le persone colpite da arresto cardiaco improvviso durante il sesso rischiano quattro volte di più di morire rispetto a coloro che invece ne sono vittime durante l'attività sportiva. Questo è quanto si legge in queste ore online e la notizia arriva direttamente da Barcellona dalla European Society of Cardiology Conference che si sta tenendo in questi giorni. Per quanto la notizia non sia errata, non è però del tutto corretta, o comunque non è completa. Facciamo chiarezza.

Arresto cardiaco improvviso. Questa tipologia di arresto cardiaco è improvvisa perché può colpire chiunque in qualsiasi momento e si manifesta con perdita del polso, incoscienza, arresto respiratorio, il tutto avviene il pochi secondi e senza un intervento immediato, il paziente muore.

Lo studio. La notizia arriva dallo studio intitolato “Sudden cardiac arrest during sexual intercourse” del professor Sharifzadehgan che si è interrogato sulle diverse conseguenze e i rischi di morti legati agli arresti cardiaci che sopraggiungono durante il sesso e durante lo sporto. Per capirne di più, i ricercatori hanno analizzato 3.028 casi di arresto cardiaco improvviso, 246 dei quali insorti durante l'attività fisica, nello specifico sport (138), attività fisica moderata (91) e sesso (17). Tra questi ultimi, l'88% erano uomini.

Conclusioni. Dai dati raccolti, i ricercatori hanno scoperto che tra le 17 persone colpite da arresto cardiaco improssivo durante il sesso, 2 sono sopravvissute (l'11,8%), mentre tra le 229 colpite non durante il sesso, 115 sono sopravvissute (il 50,2%): in pratica il rischio di morire, se colpiti durante il sesso, è quattro volte superiore.

C'è un però. Come è possibile? L'arresto cardiaco improvviso durante il sesso è più grave? Per ottenere una risposta dobbiamo guardare un altro dato, quello cioè relativo agli interventi di primo soccorso. A quanto pare infatti solo il 47,1% delle persone colpite durante il sesso è stata soccorsa, la metà rispetto all'80,3% relativo a quelle colpite durante l'attività fisica moderata e lo sport. Questo cosa significa? Ci dimostra che, probabilmente, il rischio di morte aumenta perché le persone con arresto cardiaco immediato durante il sesso ottengono minor aiuto immediato.

92 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views