57 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Un 50enne su dieci ha un cuore più vecchio di 10 anni: rischio maggiore di infarto e ictus

Un test condotto in Inghilterra per misurare l’età cardiaca ha dimostrato che il 10 percento dei cinquantenni ha un cuore molto più vecchio della sua reale età anagrafica. Nel mirino dei ricercatori uno stile di vita insalubre, vizio del fumo e scarso esercizio fisico.
A cura di Andrea Centini
57 CONDIVISIONI
Immagine

Secondo un'indagine condotta dall'agenzia governativa britannica “Public Health England” un cinquantenne su dieci ha il cuore di un sessantenne, con tutto ciò che ne consegue in termini di rischio cardiologico. Gli scienziati hanno ottenuto questo dato attraverso un test chiamato “Heart Age Test”, un esame che permette di valutare l'esatta età del nostro cuore. Si tratta infatti di un parametro che molto spesso non collima con i dati anagrafici indicati sulla carta d'identità, e le cause possono essere molteplici: dalle condizioni patologiche a uno stile di vita poco salutare, passando per vizi come quello del fumo e dell'alcol sino allo stress lavorativo.

Il test, che fa parte della nuova campagna “One You” volta a sensibilizzare gli adulti su un corretto stile di vita per vivere più a lungo e felicemente, è stato sottoposto in tutto a 1,2 milioni di persone. Tra i cinquantenni con un cuore più vecchio di dieci anni vi erano soprattutto uomini, con una percentuale quasi doppia rispetto alle donne (64 percento contro 36 percento). Il dato rispecchia le statistiche sui decessi legati a eventi cardiovascolari come infarto e ictus, la principale causa di morte per gli uomini occidentali e la seconda per le donne.

Nella sola Inghilterra, ogni mese, perdono la vita 7.400 persone per malattie cardiache o ictus, e un quarto dei decessi riguarda persone con meno di 75 anni di età. Nella maggior parte dei casi, spiegano gli studiosi, si tratta di morti premature che potrebbero essere evitate smettendo di fumare, seguire una dieta sana e fare un po' di esercizio fisico. Secondo l'agenzia governativa britannica si dovrebbe conoscere la propria età cardiaca esattamente come si conoscono peso e altezza, sebbene siano milioni le persone a non sapere nemmeno di soffrire di ipertensione. Tenere sotto controllo la pressione sanguigna, concludono gli studiosi, è fondamentale se si vuol vivere più a lungo.

[Foto di PublicDomainPictures]

57 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views