Il video che documenterebbe un avvistamento ufologico sui cieli della Normandia è stato caricato su YouTube nel canale Ufo Today in data 11 febbraio 2017. Non ha impiegato tanto per divenire subito l'ennesimo "svistamento" virale, ripreso anche dai soliti noti tabloid inglesi.

I precedenti in Rete. Focalizzandoci solo sull'elemento ufologico – il misterioso oggetto volante – ci perdiamo tutto il resto, qualcuno nei forum di discussione ha ipotizzato che si possa trattare di un incendio, su di una montagna che dominerebbe lo sfondo; ma la chiave della soluzione di questo "mistero" è proprio l'intero fondale. A questo punto, andando a cercare a ritroso, scopriamo due cose interessanti: innanzitutto il video non è recente, era stato già caricato l'anno scorso in un'altro canale YouTube; scopriamo poi che come fondale è stata usata un'immagine pubblicata la prima volta in Rete nel 2013 in un blog. Tutti questi dati sono stati resi pubblici già da Scott Brando su Twitter.

Parliamo dunque di un fondale, ed è evidente come l'immagine di sfondo sia proprio la medesima che vediamo nel post pubblicato nel 2013, oltre a questo riguarda la città di Edimburgo, in Scozia, cosa che non c'entra niente né col Texas (luogo in cui è stato attribuito all'avvistamento nel 2016), né con la Normandia (luogo in cui sarebbe avvenuto l'avvistamento secondo il video recente). Per quanto come al solito la qualità dell'immagine non sia delle migliori possiamo constatare che quanto viene considerato un "Ufo" altro non possa essere che una elaborazione in Cgi, tecnologia ormai alla portata di tutti. A meno che gli alieni non abbiano preso l'abitudine di manifestarsi nelle foto, montate in un video per fungere da fondale.

video precedentein foto: Il video precedente pubblicato nel 2016, praticamente identico a quello pubblicato recentemente in un altro canale YouTube. Credit: Scott Brando.