Un video realizzato nei dintorni di San Gabriel in California mostra un misterioso globo sospeso nel cielo diurno. È possibile vedere anche un elicottero che passa nelle sue vicinanze e – poco dopo – una coppia di uccelli passargli davanti indisturbati. Se andiamo a verificare eventuali segnalazioni da parte delle autorità locali non otteniamo granché. Allen Kenitzer portavoce dell'Aviazione federale americana (Faa), ha dichiarato che non risultano segnalazioni del fenomeno. Tuttavia sono state raccolte diverse testimonianze di persone che hanno avvistato un oggetto paragonabile a quello del filmato.

Cosa si vede davvero nel video?

Potremmo obiettare che le forze armate americane vogliano censurare l'avvistamento. Magari prossimamente vorranno rassicurarci parlando del "solito pallone meteorologico". Tuttavia persino l'Associazione ufologica americana (National UFO center), evita di riportare l'avvistamento, come ha fatto notare Brian Day sul San Gabriel Tribune. A proposito degli altri testimoni nella zona, un'immagine con definizione decisamente superiore è pervenuta allo stesso Day che l'ha postata su Twitter. Si tratta di un pallone pubblicitario della "Brass Knuckles", una marca di sigarette elettroniche con tanto di essenze alla cannabis.

Non sempre si ottengono fonti alternative – cosa che solitamente viene rimproverata dagli stessi ufologi contro i "poteri forti" – le spiegazioni semplici ed eleganti spesso fanno storcere il naso, nonostante anche nelle scuole si insegni qualcosa riguardo al rasoio di Occam. In assenza di un'immagine migliore come quella pubblicata dal giornalista americano avremmo potuto effettuare delle analisi fotografiche, utilizzando l'elicottero e gli uccelli come pietra di paragone; ma sarebbe stato facile screditare tali verifiche come parte del "piano di insabbiamento".