Per allenare il cervello meglio il sesso del sudoku

Il ricercatore Barry Komisaruk della Rutgers University, nel New Jersey con uno studio dimostra che l’orgasmo consente un benessere totale per il cervello, meglio degli esercizi mnemonici o di abilità matematico-linguistica.

Tenere allenato il cervello? Si può unire l'utile al dilettevole. Già, perché è stato dimostrato che è meglio avere un orgasmo, insomma meglio una sana dose di sesso che un faticoso esercizio mnemonico o peggio ancora, un complicato sudoku. Col sesso, infatti, l'intero organo trae infatti beneficio dal piacere sessuale mentre gli esercizi di intelligenza favoriscono solo alcune aree. A rivelarlo in un'intervista al Times è il ricercatore Barry Komisaruk della Rutgers University, nel New Jersey. Si tratta di uno studio effettuato su un gruppo di donne volontarie che si sono sottoposte a risonanza magnetica del cervello durante l'orgasmo.

Il ricercatore autore dello studio, 72enne, lavora da oltre trent'anni sul tema dell'orgasmo femminile. "Non sappiamo nulla sul piacere – confessa – ma tuttavia è importante capire come come il cervello lo generi. Durante l'orgasmo vediamo un enorme incremento di afflusso di sangue", che – continua Komisaruk al Times – porta tutti i nutrienti e l'ossigenazione all'organo cerebrale". Secondo il ricercatore della della Rutgers University lo studio apre nuove strade: obiettivo dichiarato, spiegare quali parti del cervello vengano coinvolte nella produzione di un piacere così intenso.