Un fotografo tedesco avrebbe ottenuto un'immagine fenomenale mediante l'utilizzo di sedici apparecchi fotografici opportunamente predisposti. Dopo una paziente attesa di sessantadue giorni finalmente riesce a catturare la Luna piena, assieme al Sole mentre sta tramontando, tutto questo tra due alberi affiancati. L'immagine spopola da un mese nei Social e sarebbe di una rarità tale che dovremmo aspettare il 2035 per avere l'occasione di scattarne un'altra simile. Qualcosa però non torna.

Rara immagine o fake conclamato?

Supponendo per assurdo che i calcoli di chi riporta la notizia siano esatti non capiamo per quale motivo il fotografo avrebbe dovuto aspettare, visto che esistono associazioni di astrofili in tutto il Mondo, compresi software come Stellarium che permettono di calcolare la posizione degli astri nel cielo a coordinate, orari e date ben determinate. Al fotografo sarebbe bastato fare questo per non dover attendere due mesi. Come vedremo anche solo consultando un collega appassionato di foto del cielo, il fantomatico fotografo tedesco avrebbe scoperto di attendere in vano: la Luna piena si solleva solo al tramonto, stabilizzandosi all'alba.

Il misterioso autore tedesco. Supponendo che non sia poi così semplice come vogliamo metterla noi e prendendo per buono che il fotografo avesse avuto delle limitazioni nel consultare esperti e software, non ci resta che esaminare la fotografia: si tratta di una immagine autentica; decontestualizzata in qualche maniera (poco probabile); o di un foto-ritocco? Al solito per quanto sia bella l'immagine che andremo ad analizzare, scarseggia in quanto a risoluzione, né ci è dato sapere chi sia l'autore materiale.

Analisi fotografica.

Cercando in Rete arriviamo alla presunta fonte originale caricata in un sito per fotografi sul profilo di Bess Hamiti. Il fotografo aveva condiviso l'immagine su Facebook nell'ottobre 2012.  L'immagine non ha tardato a girare nei forum di astronomia dove è stata subito bollata come un fake, dal momento che la Luna piena dovrebbe risultare sempre in una posizione opposta al Sole del tramonto.

Mistero risolto. I colleghi di Snopes hanno avuto modo di contattare l'autore. L'ipotesi più plausibile in sostanza è che la foto sia stata creata aggiungendo la Luna ad una immagine autentica che mostra un tramonto tra due alberi. Hamiti non ha problemi a confermare. L'immagine originale è stata caricata su Wikipedia un mese prima del post originale ed è ancora fruibile. Mostra semplicemente un tramonto, chi l'ha caricata si firma Bessi, si suppone che possa trattarsi dello stesso Hamiti.