43 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’albero abbattuto in New Jersey vittima delle imprecisioni in Rete

Recentemente è stato abbattuto negli Stati Uniti un albero decisamente vecchio, sotto le sue fronde avrebbe sostato lo stesso George Washington. La notizia è stata riportata da diverse agenzie di stampa in maniera molto imprecisa.
A cura di Juanne Pili
43 CONDIVISIONI
Immagine

Parliamo di una quercia bianca di sei secoli morta di vecchiaia e abbattuta conseguentemente, per due anni non dava più segni di vita. Tutto nella norma, se non fosse per le imprecisioni commesse dalle agenzie di stampa, anche a causa del sensazionalismo con cui certi siti inglesi hanno riportato la notizia, con titoli nei quali l'albero veniva definito "il più vecchio degli Usa".

Come è stata presentata la notizia. La quercia è stata piantata nel 1417, alta 30 metri e morta di vecchiaia. "Con i suoi 600 anni, era considerato l'albero più vecchio degli Usa". Viveva a Basking Ridge, nella Presbyterian Church, a Bernards nel New Jersey. In alcuni siti per via di un probabile refuso rimpicciolisce diventando alta "3 metri e 48 centimetri". Teniamo a mente queste cifre. La datazione può essere accertata mediante la dendrocronologia, "un sistema di datazione ritenuto abbastanza preciso". Su altri siti leggiamo che si tratterebbe di The Big oak. Ma con questo termine generalmente si indica in America una quercia di 329 anni situata a Thomasville, in Georgia.

Errori di traduzione e imprecisioni. La narrazione dell'abbattimento è un carnevale di errori di traduzione. Su Independent, che lo stesso lo definisce "l'albero più vecchio degli Usa", i numeri 30 e 48 non indicano l'altezza dell'albero:

The removal work drew lots of attention from residents of a bedroom community about 30 miles (48 kilometres) west of New York and other tree fans who saw it as a chance to bid a final farewell to their close friend.

Si sostiene che l'operazione di rimozione abbia destato l'attenzione dei residenti fino a una distanza di 30 miglia (40 chilometri). Solo coincidenze? Non ci sembra, visto che secondo Independent la diffusione dei suoi rami raggiungerebbe una altezza di circa "150 piedi", vale a dire poco meno di 46 metri. La circonferenza viene indicata di 18 piedi, vale a dire 5,4 metri; misurazione che viene invece riportata correttamente anche dalle nostre agenzie. Per scrupolo abbiamo provato a tradurre il testo su Google translate, supponendo che la confusione fosse originata lì, abbiamo invece verificato che chiunque abbia commesso questi errori deve averli fatti in maniera del tutto autonoma; il traduttore stavolta non dovrebbe avere alcuna colpa.

Era l'albero più vecchio degli Usa? Una delle versioni dell'evento che ci sembra più precisa nell'ambito della stampa anglosassone è quella della Bbc, dove si mette subito in chiaro che non si trattava dell'albero più vecchio d'America, ma si ritiene lo fosse nell'ambito delle querce bianche. Non di meno anche in questo caso si tengono sul prudente:

It was reportedly the oldest white oak in the country.

"Secondo quanto riferito", si trattava della quercia bianca più antica del paese. La Cnn evita di menzionare questo dettaglio. Il problema della datazione e della classificazione si complica parecchio se consideriamo alcuni aspetti fondamentali. Prendiamo come esempio l'albero più vecchio del Mondo, l'abete rosso denominato Old Tjikko in Svezia. Un nano rispetto all'albero abbattuto in New Jersey: è alto appena 5 metri. Si tratta però del più antico "albero clone". La propagazione di tipo clonale garantisce agli alberi una vita estremamente lunga, Old Tjikko ha ben 9559 anni. Lo sappiamo grazie alla misurazione effettuata mediante carbonio 14, in quanto il tronco non supererebbe i 600 anni di età.  L'albero non clonale più antico del Mondo si chiama invece Matusalemme, ha 4849 anni e si trova in California. Deduciamo quindi, a ragion di logica, che trovandosi in America possa legittimamente rivendicare il titolo attribuito in maniera erronea al suo collega della costa orientale.

43 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views