La foto di un'isola a forma di violino al largo della Costarica circola in Rete ormai già da diversi anni, ci fa specie che la la prima pubblicazione dell'immagine risalga al 2011 e che sia stata postata in un sito umoristico. Dal momento che non risulta una località del genere – la quale non sarebbe sfuggita al mercato turistico – sono due le ipotesi che possiamo avanzare: si potrebbe parlare di pareidolia (grazie ad un gioco di prospettiva e ombre, cui si aggiunge anche il riflesso del mare, siamo in grado di percepire la forma di un violino osservando degli isolotti); oppure si tratterebbe di un mero fotomontaggio.

Ad oggi non è noto l'autore della foto. E' possibile comunque identificare una località in Costarica definita "Isla Violin", si trova a Sud-Est del golfo di Nicoya, dove è possibile visualizzare diversi isolotti al largo. Ma è proprio dentro il golfo di Nicoya che potrebbe trovarsi l'isola – o meglio, il gruppo di isolotti – la cui immagine potrebbe essere stata usata per realizzare il "fotomontaggio" dell'isola-violino. L'unica isola vera e propria definita "Violin Island" si trova al largo di Singapore ed è nota anche come "Pulau Biola", la cui forma non suggerisce neanche lontanamente quella di un violino, oltre a trovarsi palesemente in una location totalmente diversa.

isolotti costarica

Il gruppo di isolotti che potrebbe essere stato utilizzato per realizzare l'immagine è stato identificato dai colleghi di Snopes, si trova nel golfo di Nicoya, ed effettivamente presenta molte caratteristiche riscontrabili nell'immagine diffusa in Rete. Tuttavia ha anche un aspetto nettamente diverso. E' quello il gruppo di isolotti che ha ispirato il soggetto della foto? Non lo sapremo mai con certezza assoluta, a meno che l'autore non si palesi per spiegare come ha realizzato la sua burla. Un indizio interessante è l'aspetto del riflesso sull'acqua, il quale praticamente conserva le dimensioni della presunta isola-violino, cosa che non dovrebbe accadere. Quindi potrebbe anche esserci una concomitanza tra pareidolia e ritocchi fotografici. Come al solito la scarsa qualità della fonte originale non aiuta per niente.

Isolotti al largo del golfo di Nicoya che potrebbero avere ispirato il fotomontaggio.in foto: Isolotti al largo del golfo di Nicoya che potrebbero avere ispirato il fotomontaggio.