Nel nuovo filmato pubblicato da un autore a noi già noto (ci eravamo occupati di lui già in precedenza) che sta facendo incetta di like nei Social, si vedrebbero degli alieni che (per ragioni a noi ignote) invece di raccogliere l'acqua dalle comete verrebbero sulla Terra a prendersene qualche tanica.

Si tratta in realtà di una tromba d'aria, ne vengono avvistate in tutto il Mondo, anche in Italia, per esempio a Chioggia. Ciò che ha portato il video ad avvicinarsi al milione di visualizzazioni su YouTube è la presenza di un Ufo che sfreccia lì vicino, verosimilmente per controllare che tutto si svolgesse per il meglio. Un fenomeno che avviene apparentemente senza che nessuno dei presenti se ne accorgesse ad occhio nudo.

Come si spiega l'avvistamento ufologico? Su due piedi potremmo pensare che si tratti della classica goccia d'acqua su di un vetro, ma non sembra che il filmato sia stato girato dietro al finestrino di una macchina o dentro una abitazione. Scott Brando si era già occupato di analizzare il filmato, anche noi esaminando i fotogrammi possiamo constatare che nessuna goccia d'acqua può sbattere le ali – azione che salta subito all'occhio osservando i fotogrammi – se ne deduce la presenza del solito "blurfo", ovvero "ufo sfocato", che nel gergo dei fototecnici sta ad indicare un uccello, o più raramente un insetto, nella zona immortalata dall'apparecchio utilizzato per produrre le immagini, ne avevamo già trattato in precedenza. E' un fenomeno molto comune. In questo caso stiamo parlando molto probabilmente di un gabbiano.

ufo-california
in foto: Da un fotogramma del filmato: "Ufo" sopra un lago della California. Credit: secureteam10

Infine l'autore del video virale ci mostra un'immagine di repertorio riguardante – a suo dire – un altro caso di Ufo che rubano l'acqua, avvenuto sopra un lago californiano. Qui grazie ad altri artefatti possiamo osservare come una banalissima macchia sopra un vetro si sia trasformata in un Ufo colorato.