480 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Dieta Dukan con farmaco killer: sanzionato il famoso nutrizionista

Pierre Dukan prescriveva negli anni Settanta il Mediator, medicinale anti-diabetico che bloccava la fame, contestato di recente con l’accusa di aver ucciso in 30 anni centinaia di pazienti.
A cura di Redazione Scienze
480 CONDIVISIONI
Immagine

Milioni di persone l'hanno praticata o la stanno praticando. E' una dieta così famosa che anche chi disprezza con fierezza un'alimentazione regolata ne conosce spesso il nome. E' la dieta Dukan dell'omonimo nutrizionista francese Pierre Dukan. Si tratta di un'alimentazione basata sull'assunzione di proteine, capace effettivamente di ridurre il peso dei pazienti in poco tempo. Contestato da diversi esperti che evidenziano gli effetti temporanei della dieta, dannosa sul medio periodo, Pierre Dukan è ora nuovamente sotto accusa per aver prescritto ad alcuni pazienti il Mediator, un farmaco anti-diabetico capace di ridurre lo stimolo della fame. Secondo alcuni medici, il Mediator avrebbe causato, in trent'anni di commercializzazione, centinaia di morti.

L'uso per scopi diversi da quelli per il quale era stato concepito il farmaco ha fatto guadagnare a Dukan la condanna al pagamento di 6mila euro di danni ad una paziente a cui negli Settanta era stato prescritto il medicinale e che per tale uso avrebbe maturato una valvulopatia. Il Consiglio dell'Ordine dei medici ha inoltre sanzionato il famoso nutrizionista con una sospensione dall'esercizio della professione di 8 giorni "per non ottemperanza delle regole deontologiche". Il rapporto con i colleghi non è mai stato dei più facili per Pierre Dukan.  Nel 2011 l'Anses (Autorithy francese della sicurezza alimentare) aveva sottolineato i pericoli della Dukan per la circolazione, il fegato e i reni e la temporaneità della perdita di peso. Più di un anno fa, dunque, lo stesso Dukan aveva chiesto con successo di essere radiato dall'Ordine dei medici. Al tempo delle prescrizioni del Mediator, tuttavia, Dukan era un medico a tutti gli effetti ed è dunque sottoposto al giudizio dell'Ordine per il periodo in questione.

480 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views