C’è anche un piccolo asteroide a far compagnia alla Terra
Certo che le sorprese nello spazio davvero non finiscono mai! Quello che a noi sembra vuoto cosmico, spesso si presenta ricco di meraviglie tutte da scoprire. Cosa dire, ad esempio, del piccolo asteroide recentemente scoperto che è in orbita attorno al Sole e che appare come una scorta costante della Terra?
Un "quasi-satellite"
Secondo i calcoli degli scienziati del Center for Near-Earth Object della NASA, 2016 HO3, questa la sigla con cui è indicato attualmente, è da quasi cento anni un compagno del nostro Pianeta e continuerà ad esserlo ancora per molti secoli. Il suo percorso lo porta a compiere un percorso attorno alla Terra ma l'asteroide è troppo lontano per essere considerato un vero satellite, paragonabile alla Luna: la sua orbita stabile, tuttavia, lo porta ad essere indicato come il miglior esempio fino ad oggi conosciuto di "quasi-satellite".
Piccolo asteroide
L'asteroide 2016 HO3 è stato individuato per la prima volta lo scorso 27 aprile, grazie alle osservazioni effettuate dal telescopio Pan-STARRS 1, collocato sulla sommità del vulcano Haleakala, sull'isola hawaiana di Maui. Si ignorano ancora le sue dimensioni precise ma si sa che dovrebbero oscillare tra i 40 e i 100 metri di diametro.
Distanza di sicurezza
Durante il suo percorso attorno al Sole, il piccolo asteroide trascorre circa metà del tempo più vicino al Sole della Terra, dopodiché si ritrova oltre il nostro Pianeta: tutto questo viaggiando sempre ad una distanza minima da noi di circa 15 milioni di chilometri, che è decisamente sufficiente per non costituire una minaccia.
La rotazione non è del tutto stabile ma, in ogni caso, il lieve spostamento che l'asteroide subisce ogni anno non basta ad ostacolare la gravità, che gli impedisce di avvicinarsi più 38 volte la distanza Terra-Luna.