257 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Via libera alla vendita della prima carne creata in laboratorio

L’autorizzazione rilasciata dalla Singapore Food Agency, l’ente regolatore dello Stato asiatico che ha approvato la commercializzazione di carne che non proviene da animali macellati. Sarà venduta sotto forma di crocchette e avrà il prezzo del pollo di prima scelta.
A cura di Valeria Aiello
257 CONDIVISIONI
Immagine

Lo Stato di Singapore ha dato il via libera alla vendita della prima carne di pollo creata in laboratorio. Sarà commercializzata dalla start-up statunitense Eat Just, società con sede in San Francisco che sviluppa e produce alternative alimentari per il consumo umano. La carne, che sarà venduta sotto forma di crocchette, avrà il prezzo del pollo di prima scelta e, secondo quanto comunicato dal co-fondatore dell’azienda e ceo, Josh Tetrick, verrà lanciata per la prima volta in un ristorante di Singapore “a brevissimo termine”.

Via libera alla vendita della prima carne creata in laboratorio

La richiesta di alternative alle carni rosse e bianche è in costante aumento nel mondo, trainata dalle preoccupazioni per la salute, il benessere degli animali e l’ambiente. Le opzioni di carne a base vegetale, rese popolari da aziende come Beyond Meat, Impossible Foods e Quorn, sono sempre più presenti sugli scaffali dei supermercati e sui meni dei ristoranti ma, diversamente da questi prodotti, la cosiddetta "carne pulita" o creata in laboratorio deriva da cellule animali coltivate in laboratorio, vale a dire che le fibre alimentari sono ottenute a partire da cellule staminali del grasso e del muscolo di un animale cresciute in un mezzo di coltura che le aiuta a svilupparsi e moltiplicarsi. Una volta avviato il processo, è teoricamente possibile produrre carne all’infinito, senza dover aggiungere nuove cellule da un animale vivente. Secondo alcune stime, in due mesi di produzione di carne in vitro si potrebbero ottenere circa 50mila tonnellate di carne a partire da appena dieci cellule staminali di maiale.

La Singapore Food Agency, l’ente regolatore dello Stato asiatico, ha dichiarato di aver esaminato i dati relativi al processo, al controllo della produzione e ai test di sicurezza prima di concedere l’approvazione. “Immagino quanto accadrà negli Stati Uniti e in Europa quando vedranno ciò che Singapore sarà in grado di fare e il rigore del suo piano alimentare – ha affermato Tetrick che ha spiegato che l’azienda era in contatto anche con i regolatori statunitensi ma che Singapore era “un bel po’ più avanti” nel processo di approvazione. Singapore, una città-stato di 5,7 milioni di abitanti che attualmente produce circa il 10% del fabbisogno pro-capite di cibo, ha varato un ambizioso piano per sostenere l’agricoltura ad alta tecnologia e i nuovi strumenti di produzione alimentare nel prossimo decennio. “La prima approvazione normativa al mondo di carne vera e di alta qualità creata direttamente da cellule animali per un consumo umano sicuro apre così la strada a un imminente lancio commerciale su piccola scala a Singapore” ha aggiunto Tetrick.

Eat Just non è nuova alla commercializzazione di alternative alimentari e nel 2013 ha lanciato il suo primo prodotto, Beyond Eggs, un sostituto delle uova realizzato con ingredienti di origine vegetale, come piselli, lecitina di girasole, olio di colza e gomme naturali ed è stato immesso nel mercato come alimento privo di prodotti di origine animale, glutine e colesterolo e per essere utilizzato per la produzione di biscotti. A questo sono poi seguiti altri prodotti come la Just Mayo, una maionese totalmente vegetale e realizzata con una varietà giapponese di piselli gialli, e Just Cookies, dei biscotti a base di farina d’avena, gocce di cioccolato, uva passa, zucchero e burro di arachidi ma privi di burro derivato da latte di animali e uova.

257 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views