264 CONDIVISIONI

Vaccino anticancro con cellule staminali: uccide e blocca i tumori a seno, polmoni e pelle

Un vaccino anticancro sembra essere sempre più vicino: i ricercatori hanno ottenuto grandi risultati sui topi e quanto scoperto potrebbe essere presto testato anche sull’uomo.
A cura di Zeina Ayache
264 CONDIVISIONI
Immagine

Un vaccino anticancro che uccide i tumori o ne blocca la crescita: questa è la scoperta che arriva dalla Stanford University che adesso si prepara a passare alla sperimentazione su esseri umani, quanto realizzato sino ad ora infatti è stato testato solo sui topi. Ma come funziona questo vaccino? E quali forma di cancro sconfigge? Andiamo a scoprirlo insieme.

Vaccino alle staminali. I ricercatori della Stanford University fanno sapere di essere riusciti a riprogrammare le cellule staminali pluripotenti indotte in modo da scatenare una risposta immunitaria molto forte contro diverse tipologie di tumori, come a seno, pelle e polmoni. Quanto realizzato ha permesso di osservare una distruzione della malattia in 7 casi su 10, nei restanti 3 gli scienziati hanno osservato un blocco della crescita del tumore. Insomma, dai dati ottenuti sui topi sembrerebbe che questo vaccino possa davvero passare alla fase successiva, quella cioè di sperimentazione sull'essere umano.

Immunoterapia personalizzata. Ma come si prepara il vaccino? I ricercatori in pratica hanno preso alcune cellule adulte di pelle o sangue, le hanno riprogrammate per contrastare i tumori e le hanno reiniettate nei topi. Nello specifico, le cellule staminali, che presentano sulla loro superficie alcune proteine comuni ai tumori, sono state irradiate per impedirne la proliferazione e iniettate per una volta alla settimana per un mese nei topi in cui erano state impiantate precedentemente alcune cellule di tumore alla mammella.

I risultati ottenuti. Così facendo, gli esperti sono riusciti a stimolare il sistema immunitario direttamente contro il tumore al seno: questo ha permesso la distruzione della malattia nel 70% dei casi e la loro riduzione nel restante 30% delle volte. Risultati simili sono stati raggiunti anche per i tumori alla pelle e al polmone.

Speranze per il futuro. Ad oggi ancora non possiamo dire di avere un vaccino anticancro poiché i test sono stati effettuati unicamente sui topi, ma gli scienziati fanno sapere che i risultati ottenuti fanno ben sperare in un successivo step di sperimentazione, quella cioè sull'essere umano. L'obiettivo degli scienziati è dunque quello di creare un vero e proprio vaccino preventivo ma anche un'immunoterapia che possa essere affiacata ai trattamenti attuali, quindi chemioterapia, radioterapia e chirurgia.

264 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views