Lo scorso 7 febbraio l'Agenzia Spaziale Europea ha organizzato la festa più assurda ed esclusiva della storia: un party in assenza di gravità a cui hanno partecipato solo 20 persone. Cosa è successo? Vediamolo insieme.

Il decollo da Francoforte. L'ESA ci racconta che la festa è iniziata con un decollo da Francoforte organizzato da BigCityBeats nell'ambito del progetto WORLD CLUB DOME ZeroG il cui evento, considerato il più grande sulla Terra, si terrà a giugno. “L'aereo – spiegano – volava su e giù con un angolo dei 45 gradi. I passeggeri stavano nella parte superiore della curva dove, per 20 secondi, hanno sperimentato la microgravità. Prima e dopo la fase ‘senza peso', ha provato anche l'incremento di gravità fino a 2g”.

Astronauti e dj. All'evento hanno partecipato gli astronauti dell'Agenzia Spaziale Europea Pedro Duque e Jean-Francois Clervoy che hanno consigliato gli altri passeggeri, i dj Steve Aoki, W&W e Le Shuuk, su come comportarsi in queste condizioni.

L'aereo utilizzato. Ovviamente l'aereo utilizzato non era un semplice aeromobile, ma un velivolo impiegato già per la ricerca scientifica ed è equipaggiato per i voli spaziali. Questi voli, chiamati ‘voli parabolici', sono l'unico modo per testare la microgravità e addestrare gli astronauti dell'Agenzia Spaziale Europea. “Le campagne di volo per la scienza e le indagini tecnologiche – spiegano dall'ESA – si svolgono generalmente due volte all'anno, in primavera e in autunno”.

Un evento a giugno. Come dicevamo, il volo ‘spaziale' è stato organizzato per promuovere un evento che si terrà a giugno, tra l'1 e il 3, a Francoforte.

[Foto di WORLD CLUB DOME – Agenzia Spaziale Internazionale]